Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Vivai Cecere pioniera della produzione di carciofo ibrido

Produrre giovani piantine sane e robuste, pronte per il trapianto - a garanzia di un impianto proficuo e di una coltivazione redditizia - e coltivare varietà adatte al mercato fresco o all'industria in maniera più professionale: per vivaisti e produttori agricoli la moltiplicazione del carciofo ibrido tramite seme ha comportato questo, ed è stata una delle più recenti e importanti innovazioni nel mondo orticolo. 

Lo sa bene la Vivai Cecere che, negli ultimi due anni, ha intuito la grande opportunità creatasi in termini di qualità, produttività e risparmio di tempi e risorse grazie al "carciofo del futuro" e ha scelto di investire in questa tecnologia innovativa.

Il carciofo ibrido da seme è infatti in grado di assicurare - nel quadro di una coltura poco meccanizzabile - risparmio di manodopera e maggiori margini di produttività e resa. Con un semplice trapianto di piantine certificate dal vivaista - da effettuare idealmente alla fine di giugno - si può ottenere una raccolta dalla elevata uniformità e pezzatura, con minore incidenza nei costi e senza problematiche fitosanitarie dovute alla degenerazione varietale. Grazie al suo vigore e alla minor necessità di diserbi chimici e manuali, il carciofo ibrido assicura poi maggiore sostenibilità, sia economica che ambientale.

Il produttore agricolo ha quindi ora la possibilità di coltivare varietà adatte al mercato fresco o all'industria in maniera più professionale, passando da una specie che per secoli si è moltiplicata per via vegetativa, con dispendio di mano d'opera e ridottissimo miglioramento genetico, al trapianto di giovani piantine selezionate. Guadagnando così l'opportunità di calendarizzare i trapianti e programmare le produzioni in funzione delle richieste e dei diversi mercati, con piantine tutte allo stesso stadio, un campo di partenza uniforme e la garanzia di raccolta in un determinato momento dell'anno.

"La grande sfida per la Vivai Cecere è iniziata qualche anno fa: in nessuna parte del mondo c'erano esperienze, conoscenze o tradizioni nella produzione di piantine di carciofo ottenute da seme. Per questo siamo orgogliosi di aver messo a punto un programma di ricerca e sperimentazione che, in due anni, ci ha permesso di raggiungere i risultati auspicati" afferma il CEO Luigi Cecere (in foto). 

Per arrivare a ottenere carciofi dalla straordinaria uniformità di pezzatura, forma e colore e senza fallanze in campo, la Vivai Cecere ha messo a punto un protocollo studiando i fattori che influenzano la germinabilità e l'energia germinativa del seme
1.2, ha individuato le caratteristiche che favoriscono trapianto e attecchimento delle giovani piantine (fori per seminiera, numero di foglie che la piantina deve avere, giusto indurimento prima della messa a dimora in pieno campo), oltre ad aver definito uno specifico protocollo di coltivazione.

La Cecere da tre generazioni sceglie le migliori materie prime (terriccio, tipo di polistirolo, concimi, ecc.) e si avvale di serre che, grazie alla loro elevata altezza in gronda e alle opportune finestrature, garantiscono maggiore areazione e indurimento delle piantine. Tutti questi accorgimenti hanno portato la Vivai Cecere a produrre una piantina di carciofo di altissima qualità, che garantisce ottimo attecchimento, radicazione e crescita nel primo stadio vegetativo della pianta. 

Lo stabilimento di Vivai Cecere

"Nella nostra mission aziendale - conclude Luigi Cecere - è inclusa la costante volontà di innovarsi e stare al passo con i tempi, fornendo sempre nuovi prodotti, protocolli e tecnologie e sperimentando le opportunità del mercato. Con il carciofo ibrido la mia intuizione è stata corretta e, con grande soddisfazione, le nostre piantine hanno raggiunto standard qualitativi elevatissimi. Crediamo molto in questa crop e siamo pronti e disponibili a ricevere ordini perché proprio ora, alla fine di aprile, il momento è ideale per la semina in vista del trapianto che dovrà avvenire dopo 60 giorni, a fine giugno". 

Il violetto Capriccio F1 da mercato fresco, così come Madrigal F1 - varietà leader nel segmento carciofo da industria - è una delle proposte Nunhems Italy di ibrido in forte crescita. Molto richiesti anche i romaneschi a marchio Nunhems Artemisa F1 e Atenea F1, in un business in costante evoluzione, che sta accettando di buon grado le nuove varietà ibride, dimostratesi molto apprezzate anche dai consumatori. 

Per maggiori informazioni:
Patrizia Di Manto
+39 0823 713015
ufficioclienti@vivaicecere.it
www.vivaicecere.it 

Data di pubblicazione: