Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna

In Estremadura i costi di produzione di susine e ciliegie sono elevati

Secondo uno studio realizzato dall'unione di produttori La Unión Extremadura, in questa regione spagnola i costi di produzione delle susine sono di 0,61 euro/kg e quelli delle ciliegie di 1,22 euro/kg, esattamente il doppio.

"Questi dati dovrebbero essere ratificati da un organismo ufficiale come l'Osservatorio dei prezzi affinché la vendita di questo frutto non possa essere effettuata al di sotto del costo di produzione", dice l'unione dei produttori. In una riunione tenutasi a Mérida il 2 dicembre, dopo una manifestazione di oltre 5.000 produttori, il primo ministro della regione aveva detto che il governo renderà presto pubblico il rapporto provvisorio sui costi di produzione di pomodori e susine elaborato dall'Osservatorio dei prezzi dell'Estremadura.

Con il via alla raccolta delle drupacee, il sindacato dei produttori ha chiesto al Ministero dell'Agricoltura di pubblicare con urgenza il rapporto, in modo che, in applicazione dell'articolo 9.1.c della legge sulla catena alimentare, nessun frutto possa essere venduto al di sotto del costo reale di produzione.

"Vorremmo anche sottolineare l'obbligo che questa legge impone alle organizzazioni di produttori di firmare contratti individuali con i loro coltivatori, che stabiliscano il valore del prodotto consegnato e il calendario dei pagamenti".

Fonte: launionextremadura.es

Data di pubblicazione: