Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicofruit: "Andremo avanti almeno fino alla metà di giugno"

Il clou della campagna fragolicola è adesso

"Siamo entrati nel clou della campagna fragolicola 2022, la nostra 28esima stagione. L'ottima luminosità, il ridotto tasso di umidità e le giornate soleggiate ci stanno regalando una maturazione omogenea dei frutti e un aumento costante dei volumi venduti", così commenta Demetrio Nicodemo, responsabile di produzione della Nicofruit, nota realtà imprenditoriale del Sud Italia, specializzata nella coltivazione di fragole, con quasi 50 ettari investiti.

Da sinistra: Vito De Matteis e Demetrio Nicodemo

"Ogni giorno raccogliamo circa 30 tonnellate di fragole; il 90% di queste vengono destinate alle molteplici insegne della Gdo Italiana, dal Nord al Sud del Paese, mentre la restante parte viene spedita ai mercati generali centro-settentrionali. Siamo nel pieno della qualità e dei volumi e lo resteremo almeno fino alla metà di giugno, proprio grazie alla scelta della varietà Inspire, che ci permette di prolungare la campagna fragolicola di circa un mese, a differenza di altre cultivar trapiantate in passato le quali, dopo una certa data, si è costretti a sospenderne la raccolta, perché i frutti non sono più idonei per la commercializzazione".

Cestini Nicofruit brandizzati Matera

"Le fragole che stiamo raccogliendo da circa 3 settimane presentano calibri medi di 55-60 g. E' uno spettacolo vederle sia nei campi sia nei cestini. Inoltre, abbiamo consolidato il brand Matera®, che pare essere molto riconosciuto sugli scaffali dei supermercati".

"Il problema più rilevante di questa campagna però rimane la manodopera. Non si trova personale qualificato. La nostra salvezza è aver investito in una varietà che, al momento, ci consente di raccogliere anche a distanza di 9-11 giorni, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche dei frutti. Infatti, se avessimo avuto una cultivar che necessitava di stacchi più frequenti, ad oggi avremmo già abbondonato più del 50% delle superfici messe a dimora".

Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
info@frutthera.it
nicofruit.it