Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georg Kolmhofer, Sesur Semilla y Exportación SL, sull'avvio della stagione a Siviglia

Ci sarà una riduzione di almeno il 30 per cento del volume per le patate novelle spagnole

Sebbene la stagione delle esportazioni di patate novelle spagnole inizi davvero solo tra alcune settimane, nella regione di coltivazione di Siviglia sono già state raccolte le prime varietà a buccia morbida.

Secondo le prime indicazioni, i prezzi di fine stagione si aggirano intorno ai 60 euro/dt. Tuttavia, il clima capriccioso, con la siccità persistente a gennaio e febbraio e le successive piogge, sta causando problemi ai coltivatori di patate novelle. A riferirlo è Georg Kolmhofer (foto a lato), nato in Austria, che vive e lavora in Spagna da circa due decenni e, da diversi anni, è l'unico amministratore delegato della società d’esportazione Sesur Semilla y Exportación SL, con sede a Siviglia.

Dalla settimana 19 in poi, l'azienda inizierà a raccogliere quantità maggiori di patate a pasta soda, e le consegne avverranno nella settimana 20.

Quest'anno, nella zona di Siviglia, le patate novelle saranno scaglionate. Una piccola parte dell'area è stata coltivata con varietà precoci prima di Natale. Durante le vacanze natalizie, è arrivata la pioggia e la restante area è stata piantata all'inizio della metà di gennaio. "Sia gennaio che febbraio sono stati quindi molto secchi, con temperature notturne molto basse tra 0 e 5 °C e temperature diurne relativamente elevate, intorno ai 20-25 °C. Le prime aree si sono sviluppate abbastanza bene ma, nelle restanti aree, la crescita è stata rallentata a causa delle basse temperature notturne", sostiene Kolmhofer.

Resa inferiore di tuberi
Il mese di marzo e la prima metà di aprile, invece, sono stati caratterizzati da piogge e temporali. "Il terreno si è letteralmente allagato - riferisce Kolmhofer - A Murcia e Cartagena, dove le patate novelle sono prodotte principalmente per il mercato interno, si sono registrate precipitazioni record fino a 500 litri in alcuni luoghi, e 150 litri a Siviglia. Tuttavia, quest'anno dobbiamo aspettarci una resa inferiore di tuberi per pianta. Mentre normalmente ci sono 10-15 patate/pianta, quest'anno c'è una media di 5-8 tuberi/pianta. A Siviglia, il raccolto di patate novelle ha visto una riduzione gestibile del 10% della superficie, ma in totale ci sarà una riduzione complessiva del volume del 30% rispetto allo scorso anno. Di conseguenza, si prevede che alcuni contratti non verranno rispettati nelle quantità"

La società Sesur Semilla y Exportación SL si occupa principalmente dell'esportazione di patate novelle di propria produzione a Siviglia e nel sud del Portogallo, nonché della logistica e dei servizi che la circondano. Inoltre, vengono effettuate trial varietali su larga scala, in stretta collaborazione con noti e medi selezionatori di patate in Europa. Kolmhofer dichiara: "Grazie alla migliore tecnologia di conservazione e a una sofisticata gamma di varietà nell'Europa nord-occidentale, la superficie coltivata a patate in Spagna si è notevolmente ridotta negli ultimi anni. Al giorno d'oggi, la finestra di commercializzazione copre solo 3-4 settimane, da metà maggio a metà giugno circa. La Germania continua a rimanere il nostro mercato più importante".

Le rese dei suoi coltivatori a contratto sono destinate principalmente alle famose catene di vendita al dettaglio. "Israele, così come l'Egitto, sono i nostri maggiori concorrenti nel settore delle esportazioni. Inoltre, siamo anche in concorrenza diretta con prodotti alternativi che arrivano dalla Bassa Sassonia e dalla Francia. Ogni singola catena al dettaglio ha le sue regole quando si tratta di passare dalle patate stoccate alle novelle", continua Kolmhofer.

Shelf life limitata
Infine, secondo Kolmhofer, anche la disponibilità logistica e i possibili scioperi nel settore dei trasporti giocheranno un ruolo decisivo. Soprattutto per un prodotto con una shelf life limitata come le patate novelle, i lievi ritardi durante la catena di approvvigionamento sono disastrosi. "Le capacità di stoccaggio sono difficilmente disponibili, motivo per cui il prodotto appena raccolto viene immediatamente inviato all'esportazione. Di conseguenza, speriamo di avere delle buone condizioni meteo durante la raccolta delle patate novelle. Perché se dovessimo avvicinarci ai 30 °Ci, la situazione diventerebbe molto critica".

Foto: Sesur

Per maggiori informazioni:
Georg Kolmhofer
Sesur
+34 647625788
sesur@sesur.net 
sesur.net

Data di pubblicazione: