Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paul Wilson - Scorpion Vision

"Il sistema agisce come un l'occhio umano, ma è molto più rapido e accurato"

Negli ultimi anni una delle maggiori preoccupazioni per i coltivatori del settore ortofrutticolo è stata la manodopera, ed è improbabile che questo cambi presto. Probabilmente diventerà più costoso e più difficile assicurarsi i lavoratori. Non si tratta solo del costo e della disponibilità di manodopera, ma anche della qualità dei lavoratori. Inoltre, sono in aumento anche i tempi e i costi richiesti dalla formazione.

La robotica è diventata un grande argomento di discussione sia nella raccolta che nella lavorazione degli ortaggi, e si stanno sviluppando nuove tecnologie per aiutare a risolvere i problemi di manodopera affrontati dai coltivatori e dai trasformatori.

Scorpion Vision ha sviluppato soluzioni per l'industria automobilistica e aerospaziale per oltre 25 anni e, recentemente, ha rivolto la sua attenzione all'industria della trasformazione degli ortaggi.

"Siamo coinvolti nell'industria ortofrutticola da circa sei anni - spiega Paul Wilson, Ceo di Scorpion Vision - Ci è stato chiesto di sviluppare una soluzione per il taglio dei cavoletti di Bruxelles, che può sembrare facile, ma non lo è. I cavoletti sono di tutte le forme, dimensioni e colori a causa delle diverse stagioni, delle diverse varietà e dei Paesi di origine".

Utilizzando la visione 3D combinata con l'intelligenza artificiale, Scorpion Vision ha costruito un sistema per tagliare la parte finale di un germoglio e rimuovere le foglie esterne. Il sistema riconosce il gambo indipendentemente da varietà e calibro, a una distanza fissa dalla punta, e questa distanza può essere regolata.

"La stessa tecnologia può essere applicata a vari tipi di verdure, come per esempio i porri. Dopo che i porri sono stati lavati, vengono passati sotto una telecamera che individua con precisione il gambo e dirige una lama, che taglia con precisione millimetrica eliminando le radici e lasciando il gambo pulito e intatto".

Può anche essere usato per rimuovere il cuore della lattuga, rimuovere le estremità delle rape e tagliare a bastoncino le carote, oltre a rilevare i danni della mosca del cavolo (Delia radicum).

"Il sistema agisce come l'occhio umano, ma è molto più veloce e preciso. Avremo sempre bisogno di persone sulle linee di lavorazione per alimentarle e per controllare se le cose funzionano come dovrebbero, ma in una grande linea di lavorazione dei porri siamo riusciti a ridurre la quantità di lavoro da 40 a sole 6 persone".

Nel caso del taglio dei porri, i sistemi possono essere installati sopra una linea esistente o come cella robotizzata drop-in, dove è necessario un robot per raccogliere i prodotti.

"Il costo sarà sempre un fattore importante quando si considera l'implementazione di nuovi sistemi, ma molti coltivatori potrebbero essere costretti a investire in questo senso, a causa della carenza di manodopera. Riteniamo che le persone vedranno un ritorno sull'investimento in 2 -3 anni".

Per maggiori informazioni:
Paul Wilson
Scorpion Vision
+44 (0) 1590 679333 
paul.wilson@scorpion.vision 
www.scorpionvision.co.uk

Data di pubblicazione: