Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cipolla Rossa di Acquaviva: con i rincari, i prezzi lievitano del 20 per cento

Con i rincari generalizzati, anche i prezzi di vendita della Cipolla Rossa di Acquaviva subiranno degli aumenti. "La nuova campagna dovrebbe partire nella prima metà di giugno - ci spiega Giammarco Lionetti, responsabile commerciale della ditta Agriconetto - Prevediamo un rincaro di circa il 20% rispetto alla scorsa stagione. Purtroppo, la serie di aumenti del carburante (+40%), degli imballaggi (+30%), delle seminiere (+50%), dei concimi (+60%) ci costringono a rivedere i listini".

"Questi ritocchi al rialzo, però, non ci spaventano più di tanto. Nonostante una crescente notorietà commerciale, la Cipolla Rossa di Acquaviva rimane infatti un prodotto di nicchia, con remunerazione congrua. Questa cipolla è nota per la pezzatura grossa e la forma appiattita; il gusto è dolce e il bulbo contiene flavonoidi, vitamina C e vitamine del gruppo B. Siamo già in trattativa con alcune catene e mercati italiani per la programmazione delle forniture 2022".

Irrigazione dei campi di cipolla ad aprile 2022, a causa delle scarse piogge.

"Quello che invece spaventa i produttori di questa cipolla è l'andamento climatico sfavorevole, in particolar modo le eventuali carenze idriche e i successivi danni alla produzione. Quest'anno, nel territorio di Acquaviva delle Fondi si registra una flessione degli ettari investiti a cipolla, proprio a causa delle problematiche avutesi nella precedente annata, quando le scarse precipitazioni durante la fase di ingrossamento comportarono pezzature molto più contenute e maggiori costi legati all'irrigazione di soccorso".

"Per la stagione 2022, noi di Agriconetto abbiamo messo a dimora le stesse superfici dello scorso anno (10 ettari), riducendo addirittura gli spazi tra le file, così da poter aumentare i volumi raccolti. Siamo convinti che sarà un'ottima annata, nonostante le diverse difficoltà. Le piantine, trapiantate a gennaio, sono in fase di accrescimento. Per l'inizio dell'ingrossamento e maturazione del bulbo bisognerà attendere la seconda decade di maggio".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
agriconetto@gmail.com
agriconettosrl.com