Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
D&G Fruit del Gruppo Vergro rimane il principale fornitore

Le pere belghe conquistano gli scaffali dei negozi Aldi d'oltreoceano

Le pere del gruppo belga Vergro sono molto apprezzate dagli acquirenti Lidl d'oltreoceano, dove le vendite sono triplicate in due anni. Ciò si traduce in circa 6.600 tonnellate nel 2021, di cui 5.000 esportate direttamente da Vergro nei vari Paesi europei, grazie alla partnership con Lidl.

Grazie alle filiere corte, Lidl Belgio ha ottenuto le sue pere direttamente dal frutticoltore. Le pere belghe hanno rapidamente conquistato i negozi esteri, e ora vengono spedite anche oltre confine.

Quattro anni fa, Vegro ha introdotto una nuova varietà di pere, la Red Modoc. Questa pera rosso sangue ha un sapore dolce unico e si distingue per il suo particolare colore rosso. Nel 2020, Lidl Belgio ha firmato un accordo di esclusiva con Vergro per queste pere. Ma, a livello internazionale, anche le catena di supermercati hanno mostrato interesse verso questa varietà di pera.

Lidl Germania ha poi incluso nel suo assortimento anche queste pere rosse. Grazie al successo di questa varietà, negli ultimi anni Vergro ha potuto aumentare notevolmente il numero di ettari di Red Modoc. Attualmente sono stati piantati 45 ettari, ma Vergro prevede di raggiungere i 200 ettari entro il 2030.

"Siamo felici che le nostre pere incontrino l’interesse degli amanti delle pere d'oltreoceano, tramite Lidl. La filiera corta con quest'azienda assicura che le pere vengano distribuite più velocemente e, quindi, rimangano più fresche. Un mercato di vendita più ampio significa anche che possiamo continuare a espanderci. Le nostre particolari pere rosse si stanno affermando sempre di più anche in altri Paesi", afferma Dominiek Noppe, amministratore delegato di Vegro.

Partnership sostenibile grazie alle filiere corte
Dal 2008, Lidl acquista i suoi frutti direttamente da Vegro e, dal 2018, questa società d’esportazione belga coltiva i propri frutti con l'etichetta D&G Fruit.

In questa stagione, D&G Fruit ha raccolto oltre 6.000 tonnellate di pere, di cui il 55% andrà a Lidl Belgio e Lidl Germania. Nonostante il mercato europeo delle pere stia cambiando, Vergro può contare su vendite garantite a Lidl. Questa garanzia, le filiali Lidl che si sono aggiunte e l'area di vendita più ampia ha fatto sì che questa azienda belga di frutta crescesse in modo significativo nei ultimi anni.

"Riteniamo fondamentale la nostra stretta collaborazione con i coltivatori locali. Dopotutto, più la filiera è corta, migliore è la qualità dei frutti. Questa relazione uno-a-uno crea fiducia e si traduce in un rapido controllo della qualità e un migliore sostegno all’economia locale", afferma Isabelle Colbrandt, portavoce di Lidl Belgio.

"Limitare il numero di intermediari consente ai coltivatori di evitare costi inutili. E naturalmente, anche i nostri clienti ne traggono vantaggio. Siamo in sintonia l'uno con l'altro, il che ci consente di crescere entrambi. Siamo orgogliosi di poter aiutare queste varietà unica di pere a trovare la loro strada verso altri Paesi, in modo sostenibile", conclude Colbrandt.

Coloro che vogliano ammirare i vasti frutteti di pere di Vegro, dovrebbero visitare la regione frutticola intorno a Sint-Truiden in Belgio. I fiori bianchi dei peri, che annunciano l'inizio della stagione dei frutti, sono attualmente in piena fioritura nella regione di Haspengouw.

Per maggiori informazioni:
Vergro
5 Kleine Roeselare Street
8760, Meulebeke, Belgio
Tel: +32 (0) 514 89 076
Email: info@vergro.com    
Web: www.vergro.com   

Fonte: Lidl

Data di pubblicazione: