Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperoni e carciofi siciliani: BASF fa incontrare industria e produzione

Creare connessioni in tutta la filiera, dal produttore al trasformatore: è questo uno degli importanti obiettivi di Nunhems Italy – la divisione sementi orticole di BASF - che, nei giorni scorsi, ha fatto incontrare una trentina di esponenti dell'imprenditoria agricola di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta - zona vocata alle produzioni orticole, di peperone e carciofo in particolare - con un vivaio e un referente dell'industria della trasformazione.

BASF ha infatti organizzato, in collaborazione Luigi Strazzanti, responsabile tecnico e titolare del vivaio Agriemporio Sas di Barrafranca, una serata per fornire nuove opportunità di crescita e sviluppo ai maggiori produttori dell'areale siciliano, e non solo. Insieme a loro era infatti presente anche Jader Di Donato, responsabile agronomico di Covalpa Abruzzo e Sole di Sicilia.

Aurelio Boncoraglio, Senior Sales Specialist carciofo Sicilia

Quest'ultima, grazie all'acquisizione del Gruppo D'Arta - uno dei maggiori produttori di vegetali surgelati d'Europa - è divenuta nel 2019 il quarto stabilimento del gruppo, con una sede - Sole di Sicilia, appunto - anche a Mazzarino. BASF ha voluto far incontrare i produttori con il Gruppo, che punta a potenziare la produzione di verdure grigliate - peperone in particolare, ma anche carciofo con l'installazione in queste settimane nello stabilimento siciliano di una linea con tornitrici e spicchiatrici - per incrementare lo sviluppo dello stabilimento di trasformazione in una delle migliori regioni agricole d'Italia.

L'obiettivo è quello di coinvolgere i produttori locali e rivalutare l'importanza di una realtà industriale come quella di Mazzarino, dato che oltre il 70% dei prodotti di Sole di Sicilia proviene da agricoltori locali nei pressi dei loro stabilimenti di trasformazione.

Da sinistra: Aurelio Boncoraglio, Senior Sales Specialist carciofo Sicilia BASF; Luigi Strazzanti, responsabile tecnico e titolare del vivaio Agriemporio Sas; Jader Di Donato, responsabile agronomico di Covalpa Abruzzo e Sole di Sicilia; Saro Tumino, Area Sales Manager BASF; Antonio Tribastone, Trial Technician BASF 

"Nell'ambito dell'importante appuntamento - spiega Saro Tumino, Area Sales Manager BASF - abbiamo voluto coinvolgere e mettere insieme esponenti e operatori dell'intera filiera del settore, creando sinergie. In un momento storico come questo, in cui costi di trasporto e spedizione della materia prima sono aumentati esponenzialmente, possono svilupparsi opportunità ancora più interessanti, sia per i produttori che per l'industria. Parte della nostra mission in BASF è quella di proporsi anche come referente commerciale in grado di coinvolgere i propri clienti e partner nel suggerire nuove opportunità di business".

"La qualità e la competenza da sole non sono più sufficienti, occorrono anche le connessioni - conclude Tumino - dobbiamo fare squadra, domandandoci come e dove collegare il proprio business con quello degli altri e collaborare all'interno e all'esterno dell'azienda".

All'appuntamento sono intervenuti anche gli esperti BASF Antonio Tribastone, Trial Technician, e Aurelio Boncoraglio, Senior Sales Specialist, che hanno illustrato le potenzialità di alcune varietà che si adattano bene per essere lavorate nella terza e quarta gamma. In particolare Tribastone ha presentato le qualità del peperone rosso Pompeo F1 e dei gialli Orazio F1 e Rialto F1, mentre Boncoraglio ha approfondito le caratteristiche del carciofo Madrigal F1 per l'industria e la duplice attitudine - per mercato fresco e industria - del Capriccio F1.

Per maggiori informazioni: 
Saro Tumino  
+39 348 0159825 
rosario.tumino@vegetableseeds.basf.com 

Data di pubblicazione: