Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Magna Grecia Soc. Coop.

Patate: la crisi bellica fa aumentare la domanda

Il conflitto russo-ucraino, in corso già da 40 giorni, pare stia modificando le abitudini alimentari dei consumatori italiani.

Ad esempio, per le patate si registra un aumento delle richieste a doppia cifra, soprattutto perché il prezzo di questo articolo, ritenuto di prima necessità, rimane stabile, rispetto ad esempio al grano o altri cereali, per i quali invece si stanno registrando quotazioni record.

Ne abbiamo parlato con Vincenzo Colombrino della ditta Magna Grecia, una cooperativa agricola che opera dalla Basilicata e che commercializza circa 4mila ton di patate ogni anno, in molte catene della Gdo centro-meridionali. "Per le patate, rispetto a qualche mese fa, registriamo un aumento degli ordinativi di oltre il 20%, un incremento della domanda che però è iniziato con i primi blocchi degli autotrasporti e che si è intensificato con la guerra nell'est-Europa" (Nella foto a destra, pallet di patate in partenza per i supermercati).

"Le insegne ci chiedono di aumentare gli scarichi e di prevedere maggiori iniziative promozionali anche nei prossimi giorni, poiché il prodotto continua a vendersi bene e la domanda è molto alta. Dal nostro magazzino di Metaponto, quotidianamente partono 25 ton di patate; volumi che raggiungono le due piattaforme distributive (Gioia del Colle e Catania), permettendoci così una logistica efficiente e veloce in tutte le regioni del Centro-Sud Italia. Sono circa 300 gli ettari destinati a patate, produzioni provenienti prevalentemente dalla Campania, Lazio ed Emilia Romagna, e che includono diverse varietà, come ad esempio Colomba, Agata, Sunita e Annabelle (pasta gialla) e Laura (patata rossa a pasta gialla)".

"La patata, rispetto ad altre referenze ortofrutticole, non è facilmente deperibile e quindi maggiormente stoccabile. È anche per questo che, nelle ultime settimane, gli acquisti sono cresciuti in modo significativo. Inoltre, i prezzi di vendita sono rimasti invariati (0,55-60 €/kg in partenza dal magazzino), rispetto a quanto sta accedendo con tutte le altre tipologie di alimenti, compresi frutta e verdura. L'incertezza generale e i notevoli rincari, sia degli alimenti sia di energia e carburante, stanno facendo preferire questo articolo. Stiamo ragionando sulla programmazione 2022/23: crediamo di rinnovare le stesse superfici di patate anche per la prossima campagna e di ridurre invece quelle destinate ad angurie".

Per maggiori informazioni:
Magna Grecia Soc. Coop.
Viale padre Mario Pagano, 15
75012 Bernalda (MT)
+39 0835.745169
magnagreciasoccoop@gmail.com
magnagreciasoccoop.it