Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: inizia raccolta dei ravanelli rossi e bianchi

La raccolta dei ravanelli rossi e bianchi nella zona a vocazione orticola della Franconia (detta perciò Knoblauchsland) sta lentamente accelerando, come riferisce Stefanie Häring della Gemüsebau Ruff-Häring. "Lo scorso fine settimana, circa sette giorni dopo rispetto allo scorso anno, siamo riusciti a raccogliere i primi ravanelli bianchi di serra, mentre sono già disponibili da due settimane i primi ravanelli rossi coltivati nei tunnel di alluminio". Finora si tratta solo di quantitativi limitate, che vengono venduti, attraverso il mercato all'ingrosso locale, a retailer e rivenditori specializzati".


Ravanello fresco locale della varietà Neptun

Nonostante i notevoli incrementi dei costi di produzione, il primo ravanello bianco di questa stagione ha un prezzo simile a quello dell'anno scorso, a circa 1,60 euro a pezzo. "All'inizio di aprile, riusciremo probabilmente a consegnare i primi volumi ai rivenditori di generi alimentari regionali", prevede Haring. "Grazie alla produzione in serra, siamo uno dei pochi fornitori della zona a poter offrire ravanelli freschi di produzione propria, motivo per cui abbiamo una proposta unica di vendita. Sono ormai diverse settimane che i clienti all'ingrosso richiedono in particolare i ravanelli bianchi".

La prima coltivazione in tunnel riscaldato
Dopo il completamento della raccolta in serra, da aprile proseguiranno le colture in tunnel e si prevede che i primi ravanelli bianchi in pieno campo saranno disponibili dall'inizio di maggio fino a giugno, al termine della stagione. Parallelamente alla raccolta del ravanello bianco, per circa due settimane sono stati raccolti i ravanelli rossi in tunnel di alluminio. "Per la prima volta abbiamo deciso di coltivarli in un tunnel di alluminio riscaldato perché abbiamo visto un interessante potenziale commerciale. Rispetto ai ravanelli bianchi, la concorrenza sui ravanelli rossi è maggiore, poiché numerosi venditori diretti nella regione sono coinvolti nella loro produzione e commercializzazione".

I ravanelli rossi della varietà Donar sono forniti a 0,80 euro/mazzo

I prodotti in pieno campo possono essere forniti fino a ottobre, afferma Häring. "A seconda della domanda, alla fine della stagione pianteremo qualche altro lotto nel tunnel in alluminio riscaldato, in modo da poter intensificare la campagna. Ma questo è ancora tutto da decidere".

Foto: Ruff-Häring GbR

Per maggiori informazioni:
Stefanie Häring
Ruff-Häring GbR Gemüsebau
Loher Hauptstraße 116
90427 Nürnberg
T. +49 911 345355
info@ruff-haering.de   
www.ruff-haering.de     

Data di pubblicazione: