Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volkan Adigüzel (Libra Food) sui mirtilli essiccati del Canada

"Con una perdita di raccolto fino al 40 per cento, i prezzi sono saliti alle stelle"

La Libra Food di Amburgo, in Germania, è nata come negozio online che vendeva frutta a guscio a clienti privati e, da allora, è diventata un’azienda all’ingrosso di frutta a guscio, frutta essiccata e spezie. L'amministratore delegato Volkan Adigüzel ci dice che l'azienda fornisce mirtilli provenienti dal Canada, datteri dalla Tunisia e anacardi dal Brasile e dal Vietnam, tra gli altri prodotti. "Personalmente, mi piacciono un po' di più gli anacardi del Vietnam perché penso che siano più corposi. Ma la cosa importante è che la qualità del prodotto sia molto buona". Adigüzel fornisce gli anacardi per tutto l'anno.

Ci sono problemi invece con i mirtilli essiccati dal Canada. "Con un tasso di fallimento dei raccolti fino al 40%, i prezzi sono saliti alle stelle. A sua volta, l'aumento dei costi delle materie prime ha un forte impatto sul trasporto. Tuttavia, si spera che i prezzi scendano con il nuovo raccolto", dice Adigüzel. Mentre le quotazioni degli anacardi sono leggermente aumentate, per i mirtilli l'incremento ha raggiunto il 100%.

Secondo Adigüzel, anche i prezzi dei pinoli tendono ad aumentare. In generale, i clienti hanno mostrato un maggiore interesse per i pinoli dalla forma allungata. "Questi a volte costano il doppio, se non il triplo, dei pinoli tradizionali".

Inoltre, il proprietario della Libra Food ha riscontrato una maggiore richiesta di imballaggi riciclabili e più rispettosi dell'ambiente. "Tuttavia, la plastica non può ancora essere eliminata completamente, poiché è utilizzata nei cartoni per aumentare la shelf life dei prodotti", osserva Adigüzel.

"Lavoriamo con vari importatori e siamo quindi abbastanza flessibili per quanto riguarda le quantità. Abbiamo una fornitura sufficiente per soddisfare la domanda, il che ci consente di fornire i nostri prodotti per tutto l'anno".

La Libra Food si basa su strutture snelle ed è quindi flessibile, e può trasferire il risparmio ai clienti. I clienti comprendono rivenditori online e al dettaglio, oltre a diversi produttori di alimenti e aziende di trasformazione.

Per maggiori informazioni:
Volkan Adigüzel
Libra Food 
Langenfelder Straße 121 
22769 Amburgo - Germania 
+49 1590 614 83 88 
librafood.de

Data di pubblicazione: