Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Erbe aromatiche e una vasta gamma di piantine da orto biologiche

"Non solo erbe aromatiche, ma anche una vasta gamma di piantine da orto biologiche. Con la bella stagione, aumentano i consumi, e per chi ha un terrazzo o un piccolo fazzoletto di terra, l'orto sta diventando una pratica sempre più diffusa. Il consumatore che si dedica all'orticoltura ha di solito un duplice obiettivo: produrre cibo sano e, al tempo stesso, ristabilire un contatto con la natura. Noi possiamo offrirgli diverse varietà di pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori". Così Carlo Simonato titolare dell'omonima azienda ortoflorovivaistica. 

In foto, Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato

L'azienda Simonato è tra i principali player nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Da un paio d'anni, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori.Erbe aromatiche bio, tra i driver di crescita continuità a scaffale e  servizio Le aromatiche Simonato sono disponibili tutto l'anno, con un mercato in crescita sia nelle produzioni tipiche della cucina tradizionale italiana (dove il basilico non può mai mancare, insieme a salvia, rosmarino, menta, prezzemolo, timo, origano e maggiorana) sia di aromatiche utilizzate per la preparazione di pietanze etniche, con una positiva richiesta di mercato. In Italia, per esempio, il consumo di Coriandolo è in continua crescita, probabilmente sia per la ricerca di nuovi sapori in cucina sia per le numerose proprietà benefiche di questa spezia per l'organismo. Assume inoltre sempre maggiore importanza la richiesta di lavanda che, oltre ad aggiungere un tocco particolare a molti piatti, viene utilizzata soprattutto per abbellire gli spazi verdi.

"Le produzioni bio - spiega Rosanna Bertoldin - sono il nostro punto di forza, riconosciuto da quei consumatori che puntano a un’alimentazione salubre e al tempo stesso rispettosa dell’ambiente. I nostri prodotti sono allevati in modo naturale e arrivano sulle tavole senza entrare in contatto con prodotti chimici. Ecco perché è intuitivo che - al di là delle evidenze scientifiche - trattasi di prodotti con un valore aggiunto. Inoltre, l'erba aromatica biologica assume valore con il packaging plastic free di cui siamo pionieri".

La scelta di proporre le aromatiche in vaso da 10 cm si è rivelata pratica e strategica al tempo stesso, poiché propone un formato più piccolo, leggero, maneggevole e facile da esporre sugli scaffali della grande distribuzione organizzata.

I consumatori riconoscono i costi etici di un prodotto ecosostenibile

"L'attenzione alla ricerca di materiali green a basso impatto ambientale - conclude Rosanna Bertoldin - fa parte del Dna dell'azienda. Dopo la creazione del packaging completamente ecocompatibile Bio Kepos 3, abbiamo lanciato Bio&Paperpack, il nuovo imballo realizzato in carta e completamente plastic free. Il sacchetto che contiene la pianta è in carta, pertanto ultraleggero, così come il portavaso utilizzato per il trasporto e per l’esposizione delle aromatiche nei punti vendita".

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto oggi alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Pwr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: info@simonato.com
Web: www.simonato.com