Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Affrontare un nuovo ciclo di coltivazione in serra con piena tranquillità e sicurezza

La pressione da parte di agenti patogeni vecchi e soprattutto nuovi, nel momento del cambio della coltivazione, apre ogni volta ampie discussioni su come "disinfettare" le strutture di produzione.

In questo articolo cercheremo di focalizzare l'attenzione su due aspetti fondamentali: scelta del prodotto e protocollo di utilizzo.

Intra Hydropure, perossido stabilizzato con sali chelati d'argento, è sicuramente uno dei prodotti che riesce a trovare la giusta collocazione nei programmi di pulizia intercolturale. Intra Hydropure è caratterizzato da una spiccata attività biocida, nonostante sia praticamente innocuo nei confronti di operatori ed ambiente. Questa caratteristica lo rende applicabile anche immediatamente a ridosso dell'arrivo delle piante in serra per l'avvio del nuovo ciclo di coltivazione.

Nella foto sopra si comprende l'importanza dell'efficacia di Intra Hydropure nel rimuovere il biofilm dal sistema di irrigazione.

Nei programmi di pulizia, oltre a essere usato per trattare le strutture, può essere applicato per l'igiene di carrelli, tavoli, celle frigo, casse e quant'altro impiegato nei processi di coltivazione.

In funzione della sua scomposizione in acqua e ossigeno dopo l'uso, non si rende necessario il risciacquo. Non risulta essere corrosivo su strutture e attrezzature, al contrario di Cloro e altri agenti disinfettanti.

Attenzione particolare va prestata per quanto riguarda gli impianti di irrigazione e al biofilm che normalmente riveste la parete interna dei tubi. Il biofilm è la matrice organica che si origina dall'attività di funghi e batteri e "certifica" la loro presenza. Sono noti gli effetti di patogeni quali Agrobacterium, Pythium, Fusarium, Phytophtora o Clavibacter sulla coltivazione.

In assenza di coltivazione, Intra Hydropure può essere impiegato a concentrazioni maggiori per garantire la rapida rimozione del biofilm e dei patogeni, consentendo un avvio di coltivazione sicuro. A concentrazioni più basse può essere utilizzato con coltura in atto per il mantenimento dell'igiene all'interno delle tubazioni. Non lascia residui su piante e frutti.

Sopra si mostra l'elevato livello di penetrabilità rispetto ad altri mezzi  presenti sul mercato, confermando l'efficacia di disinfezione profonda che il prodotto possiede.

Il Multi-Des GA, di recentissima introduzione e registrazione come presidio medico chirurgico, va ad arricchire la gamma di prodotti disponibili e necessari per completare un protocollo di igiene ottimale.

Un ente di ricerca indipendente ha dimostrato la piena attività a concentrazioni di 0,75% e 1% del Multi-Des GA contro i tobamovirus. Il test è stato condotto in condizioni di elevato substrato organico e alta pressione virale.

Oltre a garantire un'eccellente azione disinfettante nei confronti di patogeni quali Virus (incluso il TOBRFV), Agrobacterium, Pythium, Fusarium, Phytophtora o Clavibacter, il Multi-Des GA ha dimostrato una forte efficienza nei confronti di insetti e soprattutto verso le loro forme svernanti, grazie alla sua spiccata capacità di penetrazione all'interno di vari materiali come teli pacciamanti, teli ombreggianti e addirittura cemento.

Analisi di laboratorio hanno dimostrato il picco di attività disinfettante nell'arco di 10-15 minuti, scongiurando la forte perdita di efficienza causata dall'evaporazione della soluzione disinfettante

Come utilizzarli?
Sia Intra Hydropure che Multi-Des GA possono essere utilizzati con le normali attrezzature usate in serra per i trattamenti fogliari o con metodi alternativi che comunque possano garantire un copertura completa di tutte le superfici esposte. Intra Hydropure è inoltre compatibile con prodotti schiumogeni che garantiscono una migliore copertura delle superfici da trattare e un'azione prolungata.

Multi-Des GA va risciacquato dopo l'uso impiegando acqua pulita. Le modalità di risciacquo possono essere le medesime con cui il Multi-Des GA stesso viene applicato.

Per quanto riguarda i dosaggi, è preferibile contattare il servizio tecnico di Intracare Italy al fine di individuare una strategia di intervento personalizzata, al fine di massimizzare l'efficienza ed ottimizzare i costi.

Per maggiori informazioni: 
Contatti:
Intracare Italy srl
via Giberte, 26
36030 Sarcedo (VI)
+39 3480917062
+39 0445 1926600
www.intracare.it