Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne è parlato durante la trasmissione del format "Dal campo alla tavola"

Arance rosse: la raccolta terminerà in anticipo

"La produzione di arance rosse, quest’anno, è leggermente inferiore rispetto a un'annata normale, per questo credo che la campagna terminerà in anticipo. Con alcune varietà tardive si terminava la raccolta anche a fine maggio e primi di giugno, ma quest’anno non sarà possibile”. Lo ha affermato Salvatore Rapisarda, direttore di Euroagrumi, intervenendo recentemente alla prima trasmissione del format "Dal campo alla tavola" trasmessa su 7Gold sabato 12 febbraio. Presente in studio anche Claudio Gamberini, già buyer della Gdo e oggi consulente. Tema della puntata: "Arance di Sicilia, il rosso che ammalia".

Un momento della trasmissione del 12 febbraio su 7 Gold

Uno dei problemi del 2022 è quello dell'aumento spropositato dei costi: "I prezzi delle arance sono buoni. Purtroppo, l'aumento dei costi sta erodendo tutta la marginalità sia in campagna, sia negli stabilimenti di lavorazione", ha sottolineato Rapisarda.

Un altro tema toccato durante la puntata, condotta dal giornalista di FreshPlaza Cristiano Riciputi e con 11 servizi esterni registrati in Sicilia nei giorni precedenti, è stato quello della gestione delle eccedenze di prodotto. "L'Unione europea permette un ritiro pari allo 0,5% del totale, nel caso delle annate di crisi, e il prodotto deve essere distribuito a enti che si occupano di assistenza ai bisognosi. Al di là del fatto che offrire prodotto a chi si trova in stato di bisogno solo se vi sono eccedenze non è molto logico, la norma dovrebbe essere modificata in modo che, se non si hanno annate di crisi, quello 0,5% l'anno possa essere messo da parte e recuperato invece nell'annata problematica", ha sottolineato Rapisarda.

Sul fronte qualità, Gamberini ha affermato: "Per 8 mesi l'anno, i consumatori italiani hanno a disposizione un prodotto in grado di distinguersi. Le rosse di Sicilia presentano una pigmentazione esterna che le rende inimitabili, accompagnata da dolcezza ed equilibrio con la parte acida". Gli ha fatto eco Rapisarda: "L'ambiente attorno al vulcano Etna dà luogo a una produzione unica: infatti né i produttori spagnoli né quelli statunitensi sono ancora riusciti a produrre arance rosse di simile livello qualitativo".

Fra i numerosi contributi video mandati in onda, registrati in Sicilia nei giorni precedenti, è da segnalare l’intervista al professor Salvatore Barbagallo dell'Università di Catania, il quale ha mostrato come riutilizzare il ‘pastazzo’, cioè il reso della lavorazione delle arance, per la realizzazione di dolci.

A sua volta, Salvatore Torrisi della Oranfresh ha descritto il funzionamento delle macchine spremi-arance che sono esportate in tutto il mondo, fra cui gli Emirati Arabi. "Scuole, ospedali, mense pubbliche, bar, aziende: sono tanti i luoghi in cui una spremuta fresca, veloce e salutare rappresenta una fonte dissetante di vitamine. Senza contare le macchine a misura di uso domestico".

Altri servizi hanno riguardato il mondo produttivo degli agrumi, con l’imprenditore Lucio Olivieri e l’agronomo Carmelo Cantarella, nonché Fabio Mancuso, sindaco di Adrano (Catania), Francesco Cilia (ditta Bonomo), Dino Crispi (Portobello), Nino Calabretta. A chiusura di trasmissione, l'intervento della nutrizionista Carlotta Rapisarda, la quale ha ricordato che "gli agrumi stimolano il sistema immunitario e consumare 150 grammi al giorno di arance permette di ingerire il 90% del fabbisogno giornaliero di vitamina C”.

Lo chef Alessandro Russo di Risto World Catania, infine, ha mostrato la tecnica sottovuoto per concentrare i sapori dell’arancia e utilizzarli in cucina.

La trasmissione può essere rivista a questo link.  

Queste le date e i titoli delle prossime puntate, in onda alle ore 11 del mattino su 7Gold. 
Il 26 febbraio, spazio a "Ci sono funghi e funghi", mentre il 12 marzo il tema sarà incentrato su "Le nostre radici" per porre l’attenzione su quanto cresce sotto terra per poi finire in cucina. Il 26 marzo sarà la volta di "Sua maestà l'asparago si presenta", mentre il 9 aprile occhi puntati sul pomodoro con "E’ il sapore che fa la differenza". Il 23 aprile si torna in Sicilia con "I frutti del vulcano" (fico d’India e ciliegie dell’Etna) mentre il 14 maggio le telecamere di 7Gold si accenderanno su "Le verdure di Romagna". A fine mese, il 28 maggio, spazio alle angurie con "La dolce passione di grandi e piccoli", per poi proseguire l’11 giugno ancora dalla Sicilia. Ultimo appuntamento il 25 giugno, con una puntata dedicata alla sostenibilità.