Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hoe Reijnpack porta la verdura fresca ai suoi clienti

"Produciamo 40.000 confezioni al giorno per un totale di 20 tonnellate di indivia belga"

L'olandese Reijnpack è uno dei più grandi imballatori di indivia belga d'Europa. Questa azienda utilizza gli imballaggi in cartone solido della Smart Packaging Solutions per le confezioni di indivia belga e radicchio rosso. "L'indivia belga è un prodotto delicato che richiede requisiti elevati nel confezionamento", afferma Martine Lisseveld-Reijngoudt della Reijnpack.

Reijnpack coltiva e confeziona principalmente indivia belga, ma anche radicchio rosso. Ogni giorno produce circa 40.000 confezioni, corrispondenti a circa 20 tonnellate di indivia belga. "I nostri prodotti arrivano in tutta Europa, in particolare in Italia. Consegniamo direttamente ai clienti, senza passare da aste e gruppi d’acquisto. In questo modo, possiamo fornire la qualità e la flessibilità che consideriamo molto importanti".

Dalla coltivazione alla raccolta
"I coltivatori dell'isola di Goeree-Overflakkee coltivano per noi i fittoni su circa 110 ettari. Poi poniamo il raccolto nelle celle refrigerate della nostra azienda. Per far crescere l’indivia belga, mettiamo manualmente i fittoni in un vassoio di forzatura. Tali fittoni fanno crescere le radici capillari che assorbono acqua e fertilizzante. In 21 giorni, l’indivia belga rossa o bianca è completamente cresciuta e può essere tagliata e confezionata", spiega Martine.

L'importanza di confezionare autonomamente
La Reijnpack coltiva e confeziona indivia belga dal 1978. Da allora, l'azienda si è notevolmente ampliata. "Bisogna manipolare l’indivia belga il meno possibile. Dopo aver tagliato e pesato, il prodotto va direttamente al confezionamento finale. Facendo noi stessi la raccolta e il confezionamento, ne limitiamo la manipolazione, e facciamo in modo che mantenga la sua qualità superiore".

Processo di confezionamento automatico
Negli ultimi anni, Reijnpack ha automatizzato il più possibile il processo di confezionamento. "Stava diventando sempre più difficile trovare personale sufficiente. Ecco perché abbiamo investito nell'automazione. Insieme a un'azienda specializzata, abbiamo sviluppato una linea di confezionamento dell’indivia belga completamente nuova. Abbiamo utilizzato per la prima volta questa linea di confezionamento in flowpack nel 2020", continua Martine.

"L'anno scorso abbiamo aggiunto una seconda linea adatta al confezionamento in flowpack e in vassoio. Quest'anno attiveremo una terza linea. Automatizzare il processo di confezionamento significa che possiamo far fronte alla carenza di manodopera e ridurre il prezzo di costo, mantenendo un livello elevato di qualità".

Imballaggio facile da maneggiare
I flowpack e i vassoi contengono dieci pezzi a confezione. "Da 20 anni, utilizziamo gli imballaggi in cartone solido della Smart Packaging Solutions. Per imballare 40.000 confezioni, utilizziamo 4.000 casse al giorno. Imballiamo le casse a mano perché è fondamentale che l’indivia belga sia controllata un'ultima volta da una persona, prima di farla uscire. Deve essere fatto in modo rapido e semplice. La Smart Packaging Solutions stampa le casse e ce le consegna piegate. Sono molto maneggevoli e possono essere aperte facilmente", afferma Lisseveld-Reijngoudt.

Resistente all'umidità
La maneggevolezza non è l'unico motivo per cui la Reijnpack sceglie di utilizzare le casse della Smart Packaging Solutions. "L'indivia belga è un prodotto che perde molta umidità e il cartone solido è estremamente resistente. Per una regolazione ottimale dell'umidità, l'imballaggio è dotato di fori di ventilazione".

"Un altro motivo importante che sta dietro la nostra partnership di lunga data è l'affidabilità della Smart Packaging Solutions. Non vogliamo immagazzinare molti imballaggi, ma è necessario disporre di un fornitore affidabile che consegni just-in-time. Grazie a questa azienda, siamo certi di raggiungere veri e propri accordi e ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. Questa è la base per una buona partnership", conclude Martine.

Per maggiori informazioni:
Reijnpack
8 Kwekerijweg
4675 PZ, Sint-Philipsland - Paesi Bassi
Email: info@reijnpack.nl 
Web: www.reijnpack.nl 

Smart Packaging Solutions
129 Oude Baan
9200, Oudegem-Dendermonde, Belgio
Tel.: +32 (0) 522 61 925
Email: info@smartpaso.com    
Web: www.smart-packaging-solutions.com

Data di pubblicazione: