Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Erbe aromatiche bio, tra i driver di crescita continuità a scaffale e servizio

"Tra i punti di forza della nostra produzione, c'è la ventennale esperienza nella lavorazione di erbe aromatiche biologiche, il controllo della filiera, il servizio al consumatore e l’attenzione al packaging sostenibile, completamente plastic free. Aspetti che ci hanno consentito di posizionarci tra le aziende leader sia in Italia che all’estero, in un settore che intercetta un consumatore attento alla salute e all'ambiente". Così Carlo Simonato titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Piantine aromatiche da agricoltura biologica da coltivare in casa In foto, Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato

L'azienda Simonato di Due Carrrare, in provincia di Padova, da vent'anni è infatti tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Nell'ultimo anno, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.

In forte crescita il segmento delle erbe aromatiche biologiche

"Il settore delle aromatiche fresche - spiega Rosanna Bertoldin - cresce in modo esponenziale, soprattutto se sostenuto da un’offerta a scaffale ben assortita, riconoscibile e continuativa. I trend emergenti sono legati alle cucine etniche, dove si fa un maggiore uso di erbe e spezie nella preparazione delle pietanze. Critica invece la situazione riguardante l’approvvigionamento dei materiali , con il rincaro dell'energia che sta mettendo in grande difficoltà tutti i settori industriali, artigianali e soprattutto quello agricolo”.

Le aromatiche che mostrano dinamiche commerciali più interessanti sono: il peperoncino piccante, il coriandolo, l’erba cipollina, l’aneto e la melissa. Assume inoltre sempre più importanza la lavanda che - oltre ad aggiungere un tocco particolare a molti piatti - permette di abbellire gli spazi verdi.

Erbe aromatiche biologiche: tra i driver di crescita l'attenzione alla  salute e all'ambiente

Dopo la creazione del packaging completamente ecocompatibile Bio Kepos 3, l’azienda ha lanciato Bio&Paperpack, il nuovo imballo realizzato in carta e completamente plastic free. Il sacchetto che contiene la pianta è in carta, pertanto ultraleggero, così come il portavaso utilizzato per il trasporto e per l’esposizione delle aromatiche nei punti vendita.

Rosanna Bertoldin e Belinda Piasentin

Le aromatiche Simonato sono disponibili tutto l'anno nella grande distribuzione organizzata italiana ed estera, con un mercato in crescita soprattutto nelle produzioni tipiche della cucina tradizionale italiana. In particolare, il basilico non può mai mancare, insieme a salvia, rosmarino, menta, prezzemolo, timo, origano e maggiorana. La scelta di proporre al consumatore le aromatiche in vaso da 10 cm si è rivelata pratica e strategica al tempo stesso, poiché propone un formato più piccolo, più leggero, più maneggevole e più facile da esporre sugli scaffali della grande distribuzione.

Il gusto dell'estate e' hot con i colori e la piccantezza del peperoncino

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
info@simonato.com
www.simonato.com