Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verdura originaria del Brasile da qualche anno coltivata a Cesena

Un marchio registrato per la Couve Manteiga

Si chiama "Covì salute in foglie" il marchio che l'imprenditore agricolo Gabriele Evangelisti ha registrato per la Couve Manteiga, verdura di origine brasiliana, ma coltivata con soddisfazione a Cesena da qualche anno (cfr. Freshplaza del 22/10/2018). "L'iter ha avuto qualche ostacolo da superare - dichiara Evangelisti - in quanto vi era stata una opposizione, ma ora ho avuto il via libera definitivo".

Gabriele Evangelisti con la Couve Manteiga

Il marchio si accompagnerà presto allo sbarco (in maniera stabile, dopo una precedente breve esperienza) della Couve Manteiga nella grande distribuzione, tramite la collaborazione di un player con sede del territorio cesenate. 

Ma le soddisfazioni per l'agronomo cesenate non sono finite qui: ieri sera, 20 gennaio 2022, la sua verdura è stata protagonista di una Mistery Box nel programma Masterchef. "Mi ha contattato la redazione nel giugno del 2021 - spiega - ma senza rivelarsi. Mi hanno chiesto informazioni sul prodotto, come un qualsiasi potenziale cliente. Dopo tre giorni mi hanno richiamato, dicendo che erano dello staff di Masterchef e che volevano una fornitura da utilizzare in trasmissione".

I progetti di Evangelisti sono parecchi; la parte più difficile sta nel portare a compimento tutte le idee. "Quarta gamma, surgelati, integratori alimentari: tanto ci sarebbe da fare! Vediamo comunque di compiere un passo alla volta". 

L'agronomo ha iniziato più di tre anni fa la coltivazione di questa referenza, da semi certificati acquistati in Brasile. Dal punto di vista agronomico, la pianta si è adattata bene all'ambiente. Evangelisti ha cominciato a raccogliere le prime foglie nel mese di giugno 2018. E' una crucifera come cavoli e broccoli, e per coltivarla servono alcune accortezze. La concimazione, meglio se organica, va effettuata un paio di volte l'anno. L'irrigazione è indispensabile per ottenere una pianta rigogliosa e con elevata qualità delle foglie.

Per maggiori informazioni
Gabriele Evangelisti
Via Garampa 1095
47522 Cesena (FC)
+39 346 3245132
gabrieleeva@tiscali.it