Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsti ulteriori aumenti nei primi 3 mesi del 2022

Le bollette dell'energia e del gas mettono in difficoltà anche le aziende ortofrutticole

Nel primo trimestre del 2022, le tariffe di luce e gas vedranno un ulteriore aumento. Infatti, dal primo gennaio di quest'anno e fino al 31 marzo, il prezzo dell'elettricità crescerà del +55%, mentre quello del gas del 41,8% (quest'ultimo è rincarato di quasi il 500% in 12 mesi – gennaio/dicembre 2021).

"Non si può continuare così. Si rischia di chiudere - commenta l'imprenditore Giacomo Suglia - Da un bilancio fatto negli ultimi giorni, solo di utenze abbiamo sborsato oltre il 46% in più rispetto all'anno precedente. Parlo, ovviamente, della mia azienda. I rincari dell'elettricità e del gas sono iniziati a metà del 2021, per arrivare poi a un'impennata nello scorso autunno".

"Non stiamo parlando di rincari del 5 o del 10%, ma di oltre il 40%. Il che costituisce senz'altro un freno alla ripresa economica, tanto attesa quanto necessaria per il nostro Paese dopo l'emergenza Covid-19. Una rinascita che ci aveva dato grandi speranze, malgrado gli altri rincari, ai quali ci eravamo quasi abituati".

Le cause che hanno portato agli aumenti di luce e gas sono molteplici e la situazione internazionale è tuttora molto delicata. La ripresa post Covid-19 in Cina, come in altre nazioni asiatiche, è stata molto più rapida del previsto e la richiesta di combustibili fossili è schizzata in alto, senza così la possibilità di stoccaggio per i mesi invernali.

Al momento, circa il 38% dell'elettricità deriva da fonti rinnovabili, percentuale che mira a salire al 72% nel 2030. Se avessimo proseguito la corsa alle rinnovabili iniziata circa 10 anni fa, avremmo avuto, a oggi, sicuramente una quota di rinnovabile elettrica maggiore rispetto all'attuale e quindi il consumo di gas sarebbe diminuito. Al momento, la prima cosa da fare è innanzitutto la risoluzione della crisi dei prezzi energetici, magari con interventi che possano mitigare tali rincari, ma occorre anche pensare ai prossimi 20-30 anni, in modo tale che il gas e il petrolio non siano più le fonti energetiche da cui dipende il funzionamento della nostra economia.