Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nirit Seeds e TomaTech: acquisizione e fusione per un valore di oltre 60 milioni di dollari

Nasce una nuova azienda sementiera globale

Un importante fondo di private equity israeliano, AP Partners Fund e la banca d'investimento Discount Capital hanno acquisito due società sementiere (Nirit Seeds e TomaTech), per un valore di oltre 60 milioni di dollari. Le due imprese oggetto d'acquisto sono specializzate nello sviluppo di sementi orticole, prevalentemente pomodori. 

L'obiettivo dell'operazione è quello di fonderle e creare la più grande azienda israeliana di sementi per la coltivazione di ortaggi. La nuova società beneficerà di importanti sinergie e competenze uniche nell'ambito di R&S, le quali ne accelereranno rapidamente la crescita nei mercati ortofrutticoli internazionali.

A seguito della fusione, il personale supererà gli 80 dipendenti a livello globale, e comprenderà biologi molecolari, breeders, agronomi, esperti di vendita, tra gli altri. La nuova società continuerà le proprie attività di breeding in Israele, Spagna, Messico e Italia, e si espanderà in modo significativo nei Paesi Bassi e Nord America, con un focus specifico sulle serre ad alta tecnologia, rafforzando i propri canali di vendita in tali regioni e stabilendo nuovi circuiti di commercializzazione in altre aree geografiche.

Ofer Ben Zvi sarà il nuovo CEO della società risultante dalla fusione e Hagai Stadler, Socio Dirigente di AP Partners, presiederà il Consiglio di Amministrazione. Il team manageriale di alto profilo comprenderà anche il Dr. Shay Leviatov (VP R&D), Yoram Pachiuk (VP Sales and Business Development), Paul Van Dijk (VP Sales North EU e NAFTA) e il Dr. Boaz Kaplan (Chief Scientist).

Ofer Ben Zvi, CEO, ha dichiarato: "L'integrazione dei rispettivi Team d'eccellenza, le nostre avanzate tecniche di breeding e potenzialità genetiche e i canali di distribuzione a livello mondiale ci permetteranno di posizionare la società nata dalla fusione in prima linea nel settore delle sementi. Intendiamo sfruttare le tecnologie genetiche avanzate e le sinergie delle due aziende per accelerare la crescita. Crediamo fermamente che la nuova società fornirà prodotti migliori, secondo i più elevati standard di servizio e di una qualità senza compromessi, guadagnando una posizione d'avanguardia nell'industria delle sementi. Siamo grati ai clienti e ai fornitori di entrambe le aziende per la loro fiducia e supporto a lungo termine, che apprezziamo molto".

Hagai Stadler, Socio Dirigente di AP Partners e Presidente del CdA, ha aggiunto: "L'industria del fresco dovrà affrontare cambiamenti significativi nei prossimi anni. Nuove tecnologie di coltivazione, robotica e automazione, cambiamenti climatici globali e la ricerca di sapori, forme e colori unici, creano notevoli opportunità per un breeding innovativo, agile e ambizioso. Siamo fiduciosi che, attraverso la crescita organica e ulteriori fusioni e acquisizioni, la nuova azienda diventerà un player dominante in questo mercato, e una delle più innovative e interessanti aziende sementiere in tutto il mondo".

Il VP R&D Shai Leviatov ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di creare un centro innovativo d'eccellenza, con conoscenze e tecnologie di breeding all'avanguardia. Supportati da un team di professionisti esperti, abbiamo intenzione di accelerare il processo di breeding, sfruttando il grande potenziale del germoplasma diversificato delle due aziende, nonché le competenze uniche nel campo della biologia molecolare, per inserirci in nuovi segmenti e per dare una risposta migliore alle esigenze dei futuri clienti."

Nirit Seeds è uno degli sviluppatori di maggior successo di semi di pomodoro e peperoni venduti nei mercati internazionali. Negli ultimi anni, l'azienda ha investito significativamente nello sviluppo e nella commercializzazione di marcatori genetici proprietari rivoluzionari, che sfruttano risorse genetiche avanzate. Fondata 30 anni fa da Baruch Yogev, Boaz Faivisevitch e Hana Slabbaert, Nirit esporta le sue sementi in oltre 50 Paesi attraverso canali di distribuzione di lunga data e le sue tre filiali in Spagna, Italia e Messico. Nirit impiega circa 50 dipendenti in Israele e nel mondo. A seguito della fusione, Hana e Boaz continueranno a essere presenti nella società in qualità di consulenti senior del CdA.

Fondata circa 20 anni fa dal Dr. Favi Vidavski e da Zion Cohen, TomaTech è una delle principali aziende sviluppatrici di semi di pomodoro di Israele. Si concentra sullo sviluppo di varietà di pomodoro premium, innovative e di qualità, per i mercati occidentali. Dopo la fusione, Favi Vidavski continuerà a intrattenere consultazioni con l'azienda. TomaTech ha recentemente annunciato importanti progressi nello sviluppo di varietà resistenti al ToBRFV, un virus che danneggia le colture di pomodoro in tutto il mondo, e sono in corso piani di commercializzazione delle varietà resistenti al ToBRFV nel prossimo futuro. L'azienda esporta i propri prodotti in oltre 20 Paesi in tutto il mondo tramite la propria filiale spagnola e attualmente impiega circa 30 persone in Israele, Spagna, Italia, Stati Uniti e Paesi Bassi.

Fondato nel 2018 da Samuel Vlodinger, Hagai Stadler, Israel Shliser e Eyal Hevroni, AP Partners Fund è uno dei fondi di Private Equity di maggior successo in Israele, orientato alle piccole e medie imprese con elevate prospettive di crescita a livello internazionale. Tra le sue società in portafoglio sono pubblicamente quotate: TopGum, azienda specializzata nella produzione di gomme alimentari per player internazionali del settore alimentare, farmaceutico e di integratori alimentari; Enerpoint, società produttrice di sistemi ad energia solare; e la società sport-tech BlazePod. Il fondo gestisce un patrimonio di 150 milioni di dollari. (https://appartnersfund.com/)

L'industria delle sementi agricole è uno dei settori più avanzati e tecnologici di Israele. Secondo la Seeds Division della Federation of Israeli Chambers of Commerce (https://www.chamber.org.il/en/), le esportazioni di sementi da Israele generano entrate annuali pari a 200 milioni di dollari. Ci sono circa 25 grandi e medie imprese nel settore locale.

Secondo ricerche di mercato, l'industria globale dei semi vegetali è valutata a 8 miliardi di dollari l'anno e cresce a un tasso di crescita medio annuo dell'8%. Il mercato dei semi di pomodoro registra un fatturato annuo di 2,5 miliardi di dollari, pari a un terzo del mercato complessivo delle sementi orticole. Tale mercato è, d'altro canto, in rapida trasformazione, grazie all'introduzione di tecnologie innovative per lo sviluppo e i processi di coltivazione (serre industriali, coltivazione verticale e altro), i cambiamenti climatici e i cambiamenti delle preferenze dei consumatori verso prodotti differenziati e gustosi, che hanno un impatto significativo sull'intera catena del valore.