Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2021, le importazioni tedesche di ortofrutta fresca sono diminuite

Nel 2021, la Germania ha importato meno frutta e verdura rispetto all'anno record 2020. Le importazioni dell'anno scorso hanno raggiunto oltre 8,8 milioni di tonnellate, contro i 9,25 milioni di tonnellate del 2020. Questo ha portato l'import allo stesso livello di tre anni fa. Secondo Jan Kees Boon di Fruit & Vegetable Facts, a sviluppare questa tendenza sono state le importazioni dalla Spagna e dai Paesi Bassi.

Le importazioni spagnole sono state circa 2,8 milioni di tonnellate nel 2021, mentre nel 2020 hanno riguardato 3,05 milioni di tonnellate. Anche le importazioni dell'anno scorso sono rimaste indietro rispetto al 2019, ma rimanendo più o meno le stesse degli ultimi due anni. L'import dai Paesi Bassi è diminuito di circa il 5% nel 2021 e risulta anche inferiore rispetto al 2019. L'Italia è il terzo fornitore di frutta e verdura fresca della Germania; l'anno scorso ci sono state meno importazioni anche da questo Paese.

Seguono due fornitori di banane - Costa Rica ed Ecuador. La Polonia è al sesto posto: è stato uno dei pochi Paesi nel 2021 da cui la Germania ha importato più di prima. Seguono Belgio, Sudafrica, Francia e Turchia, con importazioni inferiori. Poi troviamo il Marocco, da cui nel 2021 si è importato più che in precedenza. Tra i fornitori minori, solo Portogallo e Messico hanno fatto eccezione.

Più banane e mandarini
La banana è il principale prodotto d’importazione della Germania. Nel 2021, ha continuato a mostrare un incremento, ma le sue importazioni sono risultate inferiori rispetto ad altri prodotti altrettanto importanti: pomodori, cetrioli, mele, arance e angurie. I mandarini sono l'unico prodotto di calibro medio-grande i cui volumi d’importazione sono aumentati lo scorso anno.

Alcuni prodotti meno importanti in termini di volume, hanno visto una crescita delle importazioni nel 2021. Si tratta di mango, porri, zenzero, asparagi e sedano. La crescita delle importazioni di avocado e mirtilli si è fermata (per ora?).

Riesportazioni di ortaggi in serra e banane dai Paesi Bassi
Le importazioni della Germania dai Paesi Bassi riguardano sia i prodotti coltivati nei Paesi Bassi che le riesportazioni. L'ufficio statistico tedesco basa le importazioni in base a dove sono coltivati i prodotti. Eurostat si focalizza sulle importazioni tedesche sul luogo d’origine dei prodotti. Entrambe le fonti indicano un numero inferiore di importazioni di frutta e verdura fresca per i Paesi Bassi nel 2021, rispetto all’anno precedente.

Tre grandi prodotti da serra determinano la tendenza delle importazioni tedesche dai Paesi Bassi. Nel 2021, questi tre prodotti hanno rappresentato poco più della metà del totale. Si tratta principalmente di ortaggi coltivati nelle serre olandesi. In termini di riesportazione, le banane sono il prodotto principale che va in Germania da/attraverso i Paesi Bassi.

È così da diversi anni. Nel 2021 è cresciuto decisamente (+16%) ma l'anno scorso il flusso si è invertito. Secondo i dati Eurostat, nel 2021 i Paesi Bassi hanno importato oltre 100mila tonnellate di banane dalla Germania.

Pochi vantaggi nelle importazioni spagnole e olandesi
Oltre alle banane, l'anno scorso la Germania ha importato un numero limitato di prodotti dai Paesi Bassi, tra questi pere, porri e uva da tavola. Le riduzioni hanno riguardato anche le importazioni spagnole. Tuttavia, nel 2021, la Germania ha importato quantità maggiori di mandarini, insalate, carote, cavolfiori e sedano dalla Spagna.

Fare clic qui per il report di Fruit and Vegetable Facts (in olandese).

Per maggiori informazioni:
Jan Kees Boon
Fruit and Vegetable Facts
Email: fruitvegfacts@gmail.com
Web: www.fruitandvegetablefacts.com

Data di pubblicazione: