Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per 'Il Bettolino' il basilico è il prodotto di punta

Erbe aromatiche, stelle di Natale e solidarietà

"Per noi è Natale tutti i giorni, in quanto la solidarietà la coniughiamo al lavoro continuamente". Francesca Benelli, presidente della cooperativa sociale Il Bettolino di Reggio Emilia che produce erbe aromatiche, e in questo periodo anche stelle di Natale, sa bene cosa voglia dire "attenzione verso le persone".

"Ogni giorno, grazie all'inserimento lavorativo di persone disabili, viviamo il nostro Natale senza perdere di vista la professionalità e la qualità delle produzioni. Nel 2021 abbiamo prodotto circa 90 tonnellate di aromatiche, che arrivano al consumatore tramite la Gdo. Nostro punto di riferimento è Agribologna".

La cooperativa dà lavoro a 65 dipendenti, tra i quali 32 ragazzi con disabilità psichica, e offre l'opportunità di svolgere tirocini formativi e percorsi di inserimento sociale e lavorativo a circa 70-80 giovani svantaggiati. "Vedere dei ragazzi che prima non avevano opportunità partecipare ora attivamente alla vita dell'azienda, guardarli così impegnati nei ritmi di lavoro quotidiani, come i loro coetanei più fortunati, è una soddisfazione impagabile".

Purtroppo, lo tsunami dei costi di produzione rischia di travolgere anche questa coop sociale. "Chiediamo ai clienti (e quindi in particolare alla Gdo, ndr) di capire che i nostri margini non sono spesi per arricchirci, ma sono reinvestiti nei nostri ragazzi, che hanno bisogno di una mano per lavorare. I nostri costi sono più elevati anche per questo motivo, perché abbiamo ritmi di lavoro più a misura d'uomo che, di contro, garantiscono un'elevata qualità e attenzione sia in fase di produzione sia nel confezionamento".

"Crediamo che il nostro 'basilico sociale' - conclude Francesca Benelli - sia un valore aggiunto, in una società che deve saper dare un'opportunità di lavoro a tutti". 

Per maggiori informazioni
Cooperativa sociale il Bettolino sc
Via S. Veneria 90/A
42046 Reggiolo (RE)
+39 0522 650000
presidenza@ilbettolino.it
www.ilbettolino.it