Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Preoccupazioni però per l'aumento dei costi all'ettaro

Niente lacrime, la cipolla sta facendo sorridere i produttori

Grazie a un'annata particolarmente siccitosa e senza eventi meteo disastrosi, la coop Patfrut di Bologna sta registrando una conservazione delle cipolle praticamente perfetta, il che permetterà di allungare la campagna commerciale fino alla primavera inoltrata.

Stefano Campagna

"Negli scorsi mesi - esordisce il tecnico Stefano Campagna - abbiamo raccolto cipolle su circa 400 ettari. I nostri soci ci hanno conferito un prodotto pressoché perfetto sotto tutti i punti di vista. Lo scarto, in generale, si è attestato a livelli bassissimi e lo stato sanitario delle cipolle era davvero ottimale, tanto che la conservazione sta procedendo molto bene".

Derek e Candor

Fra le varietà coltivate, Derek è una dorata di quelle che hanno dato ottimi riscontri ai produttori, mentre fra le bianche si è comportata molto bene Candor. "Anche il mercato sta rispondendo positivamente - sottolinea Campagna -  e le plv saranno soddisfacenti, alla luce dell'elevata resa in prodotto vendibile. Le previsioni per il prossimo anno, per la nostra realtà, sono di un mantenimento delle superfici. La possibilità di gestire le semine ci permette di avere le quantità di prodotto da vendere, in linea con le richieste dei nostri clienti".

Non mancano, però, difficoltà anche per i produttori di cipolle. Di recente è stato calcolato un aggravio delle spese attorno a 500-700 euro/ettaro, a causa dell'aumento del costo di gasolio, concimi, antiparassitari, manichette, plastiche.

"E' un problema non da poco - conclude Campagna - con conseguenze dirette sul reddito netto dei produttori".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto