Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon momento per i funghi Cardoncelli

"Per ora stiamo raccogliendo dai 100 ai 150 colli al giorno di funghi Cardoncelli, volumi che vengono collocati senza alcuna difficoltà. La domanda è alta e anche i prezzi sembrano reggere (circa 7 euro al kg). Un andamento commerciale del tutto differente rispetto allo stesso periodo del 2020, quando le misure restrittive legate al Covid-19 e le chiusure delle attività della ristorazione portarono un rallentamento generalizzato per questo prodotto". A spiegarlo è Giorgia Sorice, giovane imprenditrice pugliese che produce e vende funghi Cardoncelli da settembre a maggio.

Giorgia Sorice

"Forniamo alcuni mercati generali pugliesi, come Molfetta, Bari e Terlizzi, ma il 90% della produzione viene destinata alle catene della Gdo, poiché siamo in grado di garantire il prodotto per quasi tutto l'anno. Infatti, durante l'intera campagna mettiamo a dimora oltre 100mila panetti, dislocandoli tra la Puglia e la Basilicata e aiutandoci con gli ambienti climatizzati nei periodi più freddi della stagione. Iniziamo a raccogliere Pleurotus eryngii già dalla prima decade di settembre a San Fele (Potenza), a oltre 800 metri sul livello del mare, per poi spostarci a Ruvo di Puglia, a partire da ottobre. Avere una duplice zona di produzione ci permette di coltivare funghi dall'autunno fino a ridosso dell'estate. Una scelta aziendale che abbiamo preso già da alcuni anni, perché convinti che i funghi Cardoncelli potessero presto diventare il nostro core business".

"I prossimi giorni saranno importanti, sul lato delle vendite, proprio per l'avvicinarsi delle festività natalizie. Nelle annate normali, a partire dalla prima settimana di dicembre si assiste a una crescita degli ordinativi, che genera anche un lieve incremento delle quotazioni, permettendoci così di rivedere in rialzo i profitti, seppure per un periodo limitato. Infatti, con gli aumenti delle materie prime, dai panetti agli imballaggi, il margine di guadagno delle aziende produttrici è diminuito, proprio perché il prezzo di vendita è rimasto invariato, rispetto alle stagioni passate".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola il Melograno
Via A. Volta Z.R. 68/C
70037 Ruvo di Puglia (BA)
+39 3490788299