Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HMC43021 il nuovo finocchio di HM.Clause

E' nell'adattabilità a un clima altalenante che consiste la forza di una referenza orticola

HMC43021 è una varietà di finocchio autunnale della società sementiera HM.Clause. Questa selezione è in fase di sperimentazione da 4 anni. Dal prossimo anno diventerà commerciale. Ne abbiamo parlato con Gustavo Accadia e Nico La Marca, che ci hanno illustrato da vicino le caratteristiche di questa nuova varietà.

Gustavo Accadia

"In questa campagna 2021, sono state posizionate diverse parcelle per valutare insieme alle aziende agricole e ai commercianti le caratteristiche di questa nuova varietà di finocchio - ha esordito Gustavo Accadia, Sales area Campania-Calabria - HMC43021 è una varietà di circa 90 giorni, con un comportamento rustico: si adatta bene ai differenti areali e alle differenti condizioni climatiche. Rispetto ad altre varietà, presenta un grumolo bianco e turgido, con un fittone veramente molto piccolo. Quest'ultimo aspetto permette di ottenere in lavorazione un prodotto finito con un punto di ossidazione molto basso, consentendo una shelf life più lunga e una presentazione del prodotto lavorato più elegante".

HMC43021

"Attraverso le varie visite effettuate in campo con gli operatori del settore - ha aggiunto l'esperto - è sempre risaltata la rusticità che questa varietà mostra, dove il grumolo si differenzia per la sua resistenza al caldo umido e agli sbalzi termici, dimostrando un livello di resistenza molto alto a fitopatie e fisiopatie. La pianta è molto sana, sia nella foglia sia nel grumolo, che viene da noi definito perfetto. La varietà offre principalmente una sicurezza di raccolto anche in condizioni climatiche altalenanti, con alta qualità per il produttore e al contempo per il commerciante che lo acquista per la lavorazione. Questo finocchio si presenta in maniera molto soddisfacente lungo tutta la filiera, fino al consumatore finale. Il ciclo della varietà, che non teme il caldo, si adatta ai trapianti dal 10 agosto in Puglia, fino ad agosto e settembre in Basilicata, per arrivare ai trapianti della prima decade di settembre in Calabria".

Nico La Marca

Il miglioramento genetico è il cuore pulsante di una ditta sementiera e
HM.Clause, ormai da un qualche anno, è leader mondiale di una specie tutta italiana: il finocchio, come spiega dal canto suo Nico La Marca, Responsabile sviluppo Puglia nord e Molise: "Noi crediamo che si possa sempre migliorare, perfezionare il materiale genetico che c'è sul mercato, ascoltando le richieste degli agricoltori e dei commercianti. Esistono varietà ballerine e altre che fanno la differenza e sulle quali si può far affidamento e su cui pianificare un intero programma. Ebbene, queste varietà sono destinate a diventare leader di mercato. HMC43021 è una di queste. Noi siamo felici di averla selezionata, provata e proposta alla filiera e al mercato".

HMC43021

"La selezione HMC43021 ha un paio di caratteristiche che la contraddistinguono - ha rimarcato La Marca - tra cui l'elasticità di trapianto, l'ampio periodo di raccolta e una capacità spiccata di resistenza alla sovrammaturazione. L'ottima vigoria della pianta permette, sul piano agronomico, un grande risparmio di concimazione e l'utilizzo di terreni stanchi. Copre molto bene il pomo, riducendo l'azione dell'ultimo sole d'autunno e il freddo d'inverno. Non presenta ricacci esterni e interni, anche quando le temperature stressano la pianta, riducendo la possibilità delle spaccature basali che favoriscono marcescenze. La forma è sempre tonda è il peso specifico è alto, le canne erette e proporzionate".

"Noi crediamo che il finocchio abbia bisogno di nuove idee e di innovazioni - ha continuato lo specialista - Diamo il nostro supporto alla conoscenza di questa specie presentandola, a breve, il 23 novembre 2021, in provincia di Foggia, agli agricoltori e altri operatori del settore. La varietà presto prenderà il nome di Palladio, ispirato al famoso architetto affinché si possa 'costruire la conoscenza' nei confronti di questa specie, per far sì che raggiunga le tavole di altri popoli che non conoscono il finocchio".

Per maggiori informazioni
HM.CLAUSE Italia
Antonio Avallone
Area Manager Centro Sud
+39 3356513647
Antonio.avallone@hmclause.com
Gustavo Accadia
Sales area Campania-Calabria
+39 320 83 04 809
gustavo.accadia@hmclause.com
Nico La Marca
Responsabile sviluppo Puglia nord e Molise
+39 3356161954
nico.lamarca@hmclause.com
info-italia@hmclause.com
https://hmclause.com/it/