Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produttore britannico di prodotti di IV gamma implementa la disinfezione UVC-Lock

Nell’ambito del processo di trasformazione degli alimenti, le linee UVC Lock della Kronen garantiscono che le verdure siano in condizioni igieniche perfette, prima che si passi alle successive fasi di trasformazione, ad es. pelatura delle carote o taglio di cavoli e cipolle*. Ciò consente di disinfettare efficacemente fino a 3.000 kg di verdure, senza esporle al calore e senza lasciare residui sul prodotto.

(* Decontaminazione degli alimenti in conformità con i requisiti legali specifici del Paese).

La disinfezione riduce il rischio di contaminazione incrociata e aumenta la sicurezza alimentare del prodotto finale, motivo per cui l'azienda britannica ha investito in questa apparecchiatura che utilizza la tecnologia all'avanguardia UVC. Le tre linee garantiscono un'igiene ottimale fin dall'inizio del processo di trasformazione. Sono state appositamente adattate al settore della IV gamma. Due linee vengono utilizzate per disinfettare carote non pelate e cipolle pelate, mentre la terza linea decontamina la superficie dei cavoli interi.

Le prime due linee sono costituite da un nastro trasportatore inclinato con bunker, un nastro trasportatore orizzontale e un tappeto vibrante, che alimentano la UVC Lock. I nastri trasportatori e il tappeto vibrante consentono di distribuire il prodotto su una superficie più ampia, che impedisce la sovrapposizione del prodotto. Questo è fondamentale per garantire che l'intera superficie del prodotto venga trattata e decontaminata con la tecnologia UVC. Durante la trasformazione di carote e cipolle, l’intervento manuale dovrebbe ridursi al minimo., grazie all'opzione di riempimento del lotto e l'ingresso automatico di un singolo prodotto nel blocco di disinfezione UVC.

La terza linea è composta da un nastro trasportatore orizzontale e da un blocco di disinfezione UVC Lock, perché un trasportatore inclinato con bunker e un tappeto vibrante non sono adatti a prodotti di grandi dimensioni, come il cavolo. In questo caso il prodotto viene separato mediante caricamento manuale sul nastro di alimentazione.

Tutte e tre le soluzioni UVC-Lock hanno 16 speciali tubi ibridi adattati all'applicazione e alla velocità di trasformazione richieste. Sono dotati della più recente tecnologia UVC fornita dal partner di Kronen, sterilAir®, che consente una disinfezione altamente rapida ed efficace. Con UVC Lock, i prodotti e gli articoli possono essere trattati da tutti i lati, il che significa migliori prestazioni di disinfezione. Eventuali germi sulla superficie del prodotto vengono eliminati quasi immediatamente, riducendo notevolmente il rischio di contaminazione incrociata e migliorando la sicurezza alimentare.

In questo processo di decontaminazione a secco non vengono utilizzati né calore né additivi: un grande vantaggio nel campo della trasformazione degli alimenti. Dopo il trattamento UVC, i prodotti disinfettati vengono consegnati direttamente nell'area "high care". Ogni linea lavora automaticamente carote o cipolle fino a una capacità di circa 2.000 kg all'ora, e per i cavoli circa 3.000 kg all'ora.

Da diversi mesi, queste linee vengono utilizzate con successo presso il produttore britannico di cibi pronti nel Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Kira Krollpfeiffer
Kronen
Tel. 07854 9646-160
Email: kira.krollpfeiffer@kronen.eu 
www.kronen.eu 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto