Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Alberto Spagnoli di KWS Vegetables Italia Srl

La continua ricerca è la chiave del successo nel mercato delle sementi per l'orticoltura professionale

"Oggi la ricerca è la carta distintiva per poter essere competitivi nel mercato delle sementi professionali. E' sempre più importante soddisfare le mutevoli richieste del mercato e dei consumatori. Attualmente siamo impegnati a sviluppare varietà resistenti alle emergenti fitopatie, come ad esempio il ToBRFV che, a partire dalla Sicilia, sta mettendo in serie difficoltà tutto il settore produttivo del pomodoro in Italia e non solo". E' quanto sostiene Alberto Spagnoli Country Manager Vegetables Italia della KWS Vegetables Italia.

Cosa chiedono gli operatori del settore a una ditta sementiera?
"Sicuramente - dice Spagnoli - il pacchetto di resistenze sta diventando un'importante discriminante, se consideriamo che il numero dei principi attivi autorizzati si sta riducendo. Conta anche il tema della sostenibilità, perché i consumatori finali sono sempre più preoccupati per la questione ambientale. Inoltre, si mira ad aumentare l'efficienza produttiva e a migliorare la sicurezza alimentare. Anche resa e qualità sono temi caldi, per la nostra attività di ricerca. E' attraverso un oculato lavoro di ricerca che si riescono a ottenere varietà al passo con le richieste del mondo orticolo professionale. La selezione di nuove varietà non è solo una questione connessa a raggiungere le più alte prestazioni agronomiche e produttive. Ma significa anche trovare quei fattori chiave per penetrare nel mercato e ricevere un feedback positivo dal cliente finale".

Nel 2021, KWS Vegetables e Geneplanta hanno unito le loro forze. Nel marzo del 2021 è avvenuta l'acquisizione da parte di KWS di Geneplanta Srl, azienda fondata nel 2011, dando vita a KWS Vegetables Italia Srl, e a un team qualificato che lavora direttamente sul campo per trovare nuove soluzioni. Geneplanta si concentra su breeding, produzione e vendita di varietà di pomodoro. Le sue principali aree commerciali sono l'Italia e il Messico. Il pomodoro è una delle varietà più importanti al mondo e per KWS rappresenta una coltura orticola molto rilevante insieme a peperoni, cetrioli, meloni e angurie. L'intera attività di Geneplanta è stata integrata nella Business Unit KWS Vegetables.

"Pomodoro da mensa e da industria, cipolla e zucchino sono le specie dove oggi l'azienda vanta un vasto assortimento varietale, pensato per i diversi periodi e areali di produzione del territorio nazionale e estero. Le nostre selezioni di maggior spicco sono due cultivar di pomodoro, che sin da subito sono entrate nel mercato professionale sia in Italia che in Messico: per il mercato della serricoltura è Lipari e per l'industria è Atomino".E' quanto dice Marco Liuzzo Product Development Specialist di KWS.

Lipari è un pomodoro midiplum a crescita indeterminata, dal colore rosso intenso brillante, dalla forma ovale, con un peso di circa 35/40 grammi e il gusto dolce e bilanciato. Generalmente viene raccolto a grappolo, e si caratterizza per l'ottima conservabilità. Questa varietà è molto apprezzata sia dai produttori che dai venditori, perché è una varietà che unisce l'elevata capacità produttiva e la facilità di coltivazione, e in più possiede diversi aspetti qualitativi che soddisfano le esigenze dei consumatori.

Atomino mette d'accordo le esigenze dei diversi protagonisti della filiera. Dal produttore con ottime produzioni e grande sanità delle coltivazioni, all'industria con eccezionali rese e attenta ai più alti valori dei parametri qualitativi, fino ai consumatori che ne apprezzano in pieno le elevate caratteristiche organolettiche.

"Siamo e vogliamo essere sempre più competitivi nel mercato dell'orticoltura professionale - continua Liuzzo -, proponendo varietà appartenenti a quelle specie per le quali si è sempre fatto un lavoro importante di breeding, e che ha impiegato anni di lavoro del team di ricerca. Per fare questo, è necessario bisogna avvalersi di un team professionale e motivato".

"Il team aziendale - prosegue Spagnoli - comprende esperti del settore, provenienti dal mondo orticolo e da diverse aziende sementiere, che hanno abbracciato la mission di KWS Vegetables Italia. Il team, garantendo una qualità continua nei servizi e nei prodotti, mira a diventare un punto di riferimento per i clienti, sulle principali colture ed è pronto ad accogliere molti altri colleghi, in futuro. Vogliamo essere riconosciuti come affidabili e credibili".

"La nostra valuta internazionale è la fiducia. Nella vita di tutti giorni ciò significa che collaboriamo con i coltivatori in quanto colleghi imprenditori, apprezzando le loro conoscenze e la loro esperienza. Il nostro obiettivo è quello di supportarli con le nostre competenze nel miglior modo possibile. Lavoriamo per soddisfare le loro esigenze e necessità in modo professionale, fornendo loro consigli da pari a pari. Per noi, mantenere e coltivare i rapporti con i nostri clienti è fondamentale. Questo vale sia per i partner agricoli sia per quelli commerciali".

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 348 2820247 Alberto Spagnoli
alberto.spagnoli@kws.com
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/