Intervista a Alberto Spagnoli di KWS Vegetables Italia Srl

La continua ricerca è la chiave del successo nel mercato delle sementi per l'orticoltura professionale

"Oggi la ricerca è la carta distintiva per poter essere competitivi nel mercato delle sementi professionali. E' sempre più importante soddisfare le mutevoli richieste del mercato e dei consumatori. Attualmente siamo impegnati a sviluppare varietà resistenti alle emergenti fitopatie, come ad esempio il ToBRFV che, a partire dalla Sicilia, sta mettendo in serie difficoltà tutto il settore produttivo del pomodoro in Italia e non solo". E' quanto sostiene Alberto Spagnoli Country Manager Vegetables Italia della KWS Vegetables Italia.

Cosa chiedono gli operatori del settore a una ditta sementiera?
"Sicuramente - dice Spagnoli - il pacchetto di resistenze sta diventando un'importante discriminante, se consideriamo che il numero dei principi attivi autorizzati si sta riducendo. Conta anche il tema della sostenibilità, perché i consumatori finali sono sempre più preoccupati per la questione ambientale. Inoltre, si mira ad aumentare l'efficienza produttiva e a migliorare la sicurezza alimentare. Anche resa e qualità sono temi caldi, per la nostra attività di ricerca. E' attraverso un oculato lavoro di ricerca che si riescono a ottenere varietà al passo con le richieste del mondo orticolo professionale. La selezione di nuove varietà non è solo una questione connessa a raggiungere le più alte prestazioni agronomiche e produttive. Ma significa anche trovare quei fattori chiave per penetrare nel mercato e ricevere un feedback positivo dal cliente finale".

Nel 2021, KWS Vegetables e Geneplanta hanno unito le loro forze. Nel marzo del 2021 è avvenuta l'acquisizione da parte di KWS di Geneplanta Srl, azienda fondata nel 2011, dando vita a KWS Vegetables Italia Srl, e a un team qualificato che lavora direttamente sul campo per trovare nuove soluzioni. Geneplanta si concentra su breeding, produzione e vendita di varietà di pomodoro. Le sue principali aree commerciali sono l'Italia e il Messico. Il pomodoro è una delle varietà più importanti al mondo e per KWS rappresenta una coltura orticola molto rilevante insieme a peperoni, cetrioli, meloni e angurie. L'intera attività di Geneplanta è stata integrata nella Business Unit KWS Vegetables.

"Pomodoro da mensa e da industria, cipolla e zucchino sono le specie dove oggi l'azienda vanta un vasto assortimento varietale, pensato per i diversi periodi e areali di produzione del territorio nazionale e estero. Le nostre selezioni di maggior spicco sono due cultivar di pomodoro, che sin da subito sono entrate nel mercato professionale sia in Italia che in Messico: per il mercato della serricoltura è Lipari e per l'industria è Atomino".E' quanto dice Marco Liuzzo Product Development Specialist di KWS.

Lipari è un pomodoro midiplum a crescita indeterminata, dal colore rosso intenso brillante, dalla forma ovale, con un peso di circa 35/40 grammi e il gusto dolce e bilanciato. Generalmente viene raccolto a grappolo, e si caratterizza per l'ottima conservabilità. Questa varietà è molto apprezzata sia dai produttori che dai venditori, perché è una varietà che unisce l'elevata capacità produttiva e la facilità di coltivazione, e in più possiede diversi aspetti qualitativi che soddisfano le esigenze dei consumatori.

Atomino mette d'accordo le esigenze dei diversi protagonisti della filiera. Dal produttore con ottime produzioni e grande sanità delle coltivazioni, all'industria con eccezionali rese e attenta ai più alti valori dei parametri qualitativi, fino ai consumatori che ne apprezzano in pieno le elevate caratteristiche organolettiche.

"Siamo e vogliamo essere sempre più competitivi nel mercato dell'orticoltura professionale - continua Liuzzo -, proponendo varietà appartenenti a quelle specie per le quali si è sempre fatto un lavoro importante di breeding, e che ha impiegato anni di lavoro del team di ricerca. Per fare questo, è necessario bisogna avvalersi di un team professionale e motivato".

"Il team aziendale - prosegue Spagnoli - comprende esperti del settore, provenienti dal mondo orticolo e da diverse aziende sementiere, che hanno abbracciato la mission di KWS Vegetables Italia. Il team, garantendo una qualità continua nei servizi e nei prodotti, mira a diventare un punto di riferimento per i clienti, sulle principali colture ed è pronto ad accogliere molti altri colleghi, in futuro. Vogliamo essere riconosciuti come affidabili e credibili".

"La nostra valuta internazionale è la fiducia. Nella vita di tutti giorni ciò significa che collaboriamo con i coltivatori in quanto colleghi imprenditori, apprezzando le loro conoscenze e la loro esperienza. Il nostro obiettivo è quello di supportarli con le nostre competenze nel miglior modo possibile. Lavoriamo per soddisfare le loro esigenze e necessità in modo professionale, fornendo loro consigli da pari a pari. Per noi, mantenere e coltivare i rapporti con i nostri clienti è fondamentale. Questo vale sia per i partner agricoli sia per quelli commerciali".

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 348 2820247 Alberto Spagnoli
alberto.spagnoli@kws.com
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto