Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cristiani: "Selenella ha superato l'80% di vendite in Gdo"

Buon momento per il mercato delle patate

La domanda di patate è sostenuta e i prezzi stanno dando una certa soddisfazione ai produttori. In seno a questa tendenza, Selenella rafforza il suo posizionamento, come afferma il presidente del Consorzio, Massimo Cristiani. "L'avvio della commercializzazione è positivo per tutto il mercato e noi, nello specifico, continuiamo a crescere. Le rese in campo sono state nella media, nonostante la siccità, e quindi la produzione che andremo a commercializzare sarà quella prevista, o al massimo, con un leggero calo. Nel segmento precoce abbiamo avuto rese leggermente minori rispetto alla media, recuperate però sul tardivo".

"La Gdo - continua Cristiani - ormai rappresenta oltre l'80% delle nostre vendite. Il nostro punto di forza sta nel fatto che è il consumatore a cercare il nostro brand, per cui siamo in una posizione privilegiata. La confezione che va per la maggiore è la rete da 1,5 kg". 

Massimo Cristiani

Non mancano però anche alcuni problemi, ad esempio l'aumento dei costi delle materie prime sta erodendo il margine per i produttori. "Qualche settimana fa - aggiunge il presidente - una catena della Gdo ha affermato, tramite un suo rappresentante, che la filiera deve assorbire questi maggiori costi. Vorrei far presente invece che i costi devono essere assorbiti da tutti, Gdo e consumatori compresi".

Un problema presente ormai da alcuni anni, vale a dire da quando sono stati vietati alcuni principi chimici, è quello degli elateridi. "Stiamo investendo in ricerca per cercare una soluzione, per integrare pratiche agronomiche che permettano di ridurre il problema, ma non è facile. Siamo in costante confronto con la Regione e il servizio fitosanitario per monitorare la situazione e trovare soluzioni".  

Secondo Cristiani, e non solo secondo lui, ci vorrebbe una maggiore attenzione per la base produttiva da parte di tutti: "Se sta bene l'agricoltore, se lui fa reddito, ne trova giovamento tutta la filiera. A volte bastano 10 centesimi in più o in meno al kg per determinare il fallimento o il successo di un'impresa. Quando l'agricoltore fa reddito, è pronto a reinvestire subito i guadagni lungo la filiera, rinnovando le tecnologie, coltivando nuove varietà. Difficilmente troverete un agricoltore che spende in vacanze i suoi guadagni; è molto più probabile che faccia investimenti per migliorare l'efficienza aziendale".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO) - Italy
+39 051 5872419
www.selenella.it