Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agroatlas Europa: l'azienda di Almeria che fornisce la maggior parte dei fagiolini al Regno Unito

Nel 1976, Almeria aveva 3.440 ettari di serre, una cifra che è salita alle stelle nei decenni successivi e che nel 2018 ha raggiunto quota 31.614 ettari, secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura andaluso. Tuttavia, durante gli anni del boom turistico, il prezzo dei terreni rustici nella provincia è esploso, portando il costo totale di una serra a 220.000 euro per ettaro. Di conseguenza, molti produttori di Almeria, come Agroatlas Europa, hanno rivisto i loro piani aziendali e scommesso su altri mercati.

Secondo Ricardo Menoyo, l'amministratore delegato di questa azienda che da 20 anni è specializzata nella commercializzazione di prodotti agricoli attraverso i supermercati, l'unico modo per competere con i grandi produttori alimentari europei era imitare il loro modello, ossia internazionalizzare l'azienda e stabilirsi in Marocco. "I grandi operatori commerciali sono francesi e olandesi e concentrano la loro produzione in Marocco, Senegal, Kenya o Egitto. Abbiamo compreso la sfida e abbiamo pensato che fosse molto interessante", ha dichiarato.

Agroatlas Europe ha analizzato la produzione alimentare e ha scoperto che poche aziende lavoravano con i fagiolini tondi, perché è un prodotto altamente specializzato, che richiede molto lavoro e molti ettari, sia in campo aperto sia in serra. L'azienda ha scommesso su questo ortaggio e si è installata fin dall'inizio in Marocco tramite una filiale per essere in grado di competere con questi grandi operatori. Secondo l'azienda, la loro scommessa ha pagato e sono diventati il secondo commerciante di fagiolini tondi in Europa.

L'azienda impiega 1.500 persone nella regione di Agadir e può arruolare fino a 2.000 lavoratori in alta stagione. Le donne costituiscono il 90% della forza lavoro, che ha programmi di aiuto per tutti i suoi dipendenti, come corsi di alfabetizzazione, un fondo sociale per il materiale scolastico, i libri per i figli dei lavoratori o l'asilo nido. Inoltre, i dipendenti, con l'appoggio dell'azienda, distribuiscono anche aiuti alimentari nelle comunità rurali vicine.

In totale, Agroatlas ha fino a 700 ettari di coltivazione di fagioli verdi tondi: 300 che sfrutta direttamente attraverso la sua filiale marocchina, Nature Growers, e altri 400 nelle mani di circa 40 produttori indipendenti, con i quali ha accordi di vendita e distribuzione.

I fagiolini tondi dell'azienda di Almeria raggiungono tutti i grandi supermercati d'Europa, come Tesco, Albert Heijn, Waitrose & Partners, Marks & Spencer, Morrisons o Mercadona, in Spagna. I cinque supermercati del Regno Unito e il loro distributore in Olanda sono i più interessanti e redditizi.

Fonte: elconfidencial.com

Data di pubblicazione: