Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Svizzera

Il maltempo ha fatto rincarare la verdura in pieno campo

L'estate in Svizzera è stata segnata da precipitazioni eccezionalmente intense, campi allagati e forti grandinate a livello locale. Ciò ha causato una certa penuria nell'offerta di molti ortaggi. Prendendo come esempio l'insalata iceberg e le zucchine, si sono registrate notevoli perdite di raccolto, con una conseguente impennata dei prezzi all'ingrosso della merce locale e un aumento eccezionale delle importazioni. Le verdure in serra, benché meno esposte alla luce solare, sono state decisamente meno colpite. A luglio, ad esempio, i volumi di produzione dei cetrioli hanno superato la media 2015-2020.

Secondo MeteoSvizzera luglio 2021 è stato il più piovoso dall'inizio delle misurazioni. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno importanti aree orticole come il Seeland. Gli allagamenti delle colture e le grandinate hanno causato perdite di raccolto e in più il terreno intriso d’acqua ha reso impossibile la lavorazione meccanica dei campi.


Clicca qui per maggiori info e grafici

Nella foto sopra, si considerano gli effetti diretti di questa fase di maltempo sulla situazione del mercato a luglio, illustrando gli eventi per quattro diversi tipi di verdure: due tipiche verdure in pieno campo (insalata iceberg, zucchine) nonché, a scopo comparativo, un ortaggio coltivato prevalentemente in serra (cetriolo) e uno principalmente d’importazione (peperone).

Crollo della produzione di verdure in pieno campo
Confrontando i volumi di produzione di luglio con quelli dello stesso mese degli anni precedenti, si può notare che i raccolti di insalata iceberg e zucchine hanno subito cali significativi. La produzione di insalata iceberg, pari a 2123 tonnellate, è scesa di circa il 24% rispetto alla media 2015-2020. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, in cui il raccolto è stato eccezionalmente abbondante, la flessione arriva addirittura a toccare il 43%. La produzione di zucchine, pari a 1592 tonnellate, ha segnato un calo di circa il 31% rispetto alla media 2015-2020.

Fonte: blw.admin.ch

Data di pubblicazione: