Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Costiera di Vinaccia

Limone Interdonato di Messina Igp ai nastri di partenza ma con un calo produttivo del 20%

"Il Limone Interdonato di Messina a marchio Igp fa da apripista alla stagione agrumicola italiana, in quanto è il primo limone con certificazione di Identificazione geografica protetta a presentarsi al mercato. La sua campagna è ai nastri di partenza. Quest'anno riscontriamo un calo produttivo di circa il 20%, a causa degli sbalzi termici che si sono verificati nei mesi scorsi, e che hanno generato dei danni alle coltivazioni". E' quanto riferisce Valentina Sanna, di La Costiera.

"Il nostro intento - dice Sanna - è quello di rilanciare questo prodotto ancora poco conosciuto e di valorizzarlo sia in Italia che all'estero. Noi proponiamo il limone Interdonato di Messina Igp con la classica lavorazione riconosciuta dal consorzio, ossia in rete nel formato da 500 grammi".

L'Interdonato è una varietà tipica della Regione Sicilia e viene coltivato nella costa ionica. Si caratterizza per una maturazione precoce già da settembre, che ne consente il consumo sin da subito; e raggiunge il massimo potenziale tra novembre e dicembre. La raccolta avviene mediante l'utilizzo di forbici, al fine di evitare il distacco della porzione calicina. La resa in prodotto fresco è compresa tra 80 e 130 chili per pianta.

"La campagna dell'Interdonato Igp - spiega Sanna - termina tra gennaio e febbraio, e di solito si registra un calo delle vendite a ridosso del periodo natalizio, momento in cui l'attenzione da parte dei mercati si sposta sul limone Primofiore di Sicilia e sul limone di Sorrento Igp".

Le caratteristiche del frutto sono: la pezzatura medio-elevata, compresa tra 80 e 350 grammi; la forma tipicamente ellittica; il colore all'inizio della maturazione commerciale, che è verde opaco per poi tendere al giallo; la polpa, di colore giallo, di tessitura media e con semi rari o assenti, con una resa in succo non inferiore al 25% e acidità totale inferiore al 5%.

Tra l'altro, attualmente, in casa La Costiera è in corso anche la campagna del Bergamotto italiano.

"La stagione del Bergamotto italiano è iniziata in anticipo rispetto alla solita tabella di marcia - conclude Sanna - ma risulta altrettanto produttiva rispetto a quella dell'anno passato. Attualmente il prodotto è di qualità eccellente, con una colorazione verde, sintomo di notevoli proprietà organolettiche. Il bergamotto è disponibile in mini colli in cartone da 3 kg. Per ricevere ulteriori informazioni sulle campagne in corso, restate sintonizzati!".

Per maggiori informazioni:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
+39 0771 531807
limonilacostiera@gmail.com
www.la-costiera.com