Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Costiera di Vinaccia

Limone Interdonato di Messina Igp ai nastri di partenza ma con un calo produttivo del 20%

"Il Limone Interdonato di Messina a marchio Igp fa da apripista alla stagione agrumicola italiana, in quanto è il primo limone con certificazione di Identificazione geografica protetta a presentarsi al mercato. La sua campagna è ai nastri di partenza. Quest'anno riscontriamo un calo produttivo di circa il 20%, a causa degli sbalzi termici che si sono verificati nei mesi scorsi, e che hanno generato dei danni alle coltivazioni". E' quanto riferisce Valentina Sanna, di La Costiera.

"Il nostro intento - dice Sanna - è quello di rilanciare questo prodotto ancora poco conosciuto e di valorizzarlo sia in Italia che all'estero. Noi proponiamo il limone Interdonato di Messina Igp con la classica lavorazione riconosciuta dal consorzio, ossia in rete nel formato da 500 grammi".

L'Interdonato è una varietà tipica della Regione Sicilia e viene coltivato nella costa ionica. Si caratterizza per una maturazione precoce già da settembre, che ne consente il consumo sin da subito; e raggiunge il massimo potenziale tra novembre e dicembre. La raccolta avviene mediante l'utilizzo di forbici, al fine di evitare il distacco della porzione calicina. La resa in prodotto fresco è compresa tra 80 e 130 chili per pianta.

"La campagna dell'Interdonato Igp - spiega Sanna - termina tra gennaio e febbraio, e di solito si registra un calo delle vendite a ridosso del periodo natalizio, momento in cui l'attenzione da parte dei mercati si sposta sul limone Primofiore di Sicilia e sul limone di Sorrento Igp".

Le caratteristiche del frutto sono: la pezzatura medio-elevata, compresa tra 80 e 350 grammi; la forma tipicamente ellittica; il colore all'inizio della maturazione commerciale, che è verde opaco per poi tendere al giallo; la polpa, di colore giallo, di tessitura media e con semi rari o assenti, con una resa in succo non inferiore al 25% e acidità totale inferiore al 5%.

Tra l'altro, attualmente, in casa La Costiera è in corso anche la campagna del Bergamotto italiano.

"La stagione del Bergamotto italiano è iniziata in anticipo rispetto alla solita tabella di marcia - conclude Sanna - ma risulta altrettanto produttiva rispetto a quella dell'anno passato. Attualmente il prodotto è di qualità eccellente, con una colorazione verde, sintomo di notevoli proprietà organolettiche. Il bergamotto è disponibile in mini colli in cartone da 3 kg. Per ricevere ulteriori informazioni sulle campagne in corso, restate sintonizzati!".

Per maggiori informazioni:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
+39 0771 531807
limonilacostiera@gmail.com
www.la-costiera.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto