Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filiera Verde: un marchio di processo proiettato al futuro

Un marchio di processo che certifica la filiera, e non solo un prodotto. Perché la garanzia di qualità, sostenibilità e il rispetto dei lavoratori deve riguardare anche quegli anelli, come il trasporto e il packaging, che spesso sono trascurati. 

Matteo Zanarini

"E' sulla base di questi principi - afferma Matteo Zanarini della Zanarini Agromarketing - che abbiamo dato vita a Filiera Verde. Trattandosi della nostra attività quotidiana, ci siamo chiesti come poter rassicurare i nostri clienti committenti in acquisto, dando garanzie di tenuta in termini di trasparenza tracciabilità e rintracciabilità oltre che di food defence e food security del "tratto" di filiera da noi coinvolto in ogni trattativa".

"A tale scopo - prosegue - abbiamo deciso di utilizzare un marchio registrato a nostra disposizione da anni, che potesse riassumere questo concetto di sicurezza professionale: Filiera Verde quindi compare in ogni documento di ogni nostro lavoro, a testimonianza di almeno i seguenti requisiti soggettivi dei partners coinvolti nell'operazione: fornitore con anzianità di conoscenza commerciale da parte nostra di almeno 5 anni; trasportatore certificato; produttore certificato GlobalGAP o più". (a destra, il team Zanarini).

Al momento, noci, rape rosse e patate sono gli articoli che possono già fregiarsi del marchio Filiera Verde. Zanarini decide quindi di dover "mettere in campo" quanto nelle sue migliori conoscenze e possibilità di scelta per poter offrire maggiori garanzie in termini di lavoro e mestiere, rimanendo in sintonia con le mutate esigenze del mercato.

Filiera Verde nasce, come sempre in casa Zanarini, da una semplice idea. Precisa il titolare: "Tuttavia, da questo momento in poi sarà frutto di una puntuale comunicazione affinché i nostri interlocutori, siano essi esponenti della GDO, industrie di trasformazione, buyers stranieri, siano consapevoli ancora una volta e ancora di più che anche il metodo può fare la differenza, come dicevano gli antichi Greci, anche la Techné è fondamentale come somma delle arti belle e delle arti complesse, e la buona tecnica non è altro che la corretta applicazione di tutte le proprie conoscenze al mestiere, per cercare di tendere sempre più e sempre meglio verso i propri obiettivi".

"Un tempo qualcuno mi disse - conclude Zanarini - che la comunicazione dei contenuti resterà sempre fondamentale nello scambio commerciale, e ne sono sempre più convinto: informare il circuito circa le competenze messe in campo per servirlo, resta a mio modo di vedere un prerequisito per il buon esito del commercio".

Per maggiori informazioni 
Zanarini srl 
Via G. Caboto 16, 40017
San G. in Persiceto (BO) Italy
+39 051 826164
self@zanarini.com 
www.zanarini.com