Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Osservatorio Sana 2021

In Italia il biologico vale 4,6 miliardi: la distribuzione moderna è il canale di riferimento

Considerando tutti i canali, nel 2021 le vendite alimentari biologiche in Italia hanno raggiunto 4,6 miliardi di euro, registrando un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. I dati arrivano dall'Osservatorio Sana 2021 curato da Nomisma su indagini dirette, elaborazioni dati Nielsen, AssoBio, Ismea e Agenzia ICE.

I consumi a casa (at home), con un valore di oltre 3,8 miliardi di euro, rappresentano la porzione più importante del mercato (+4% rispetto al 2020, anno terminante a luglio). La dinamica dell'away from home risente positivamente delle progressive riaperture della ristorazione e dei pubblici esercizi, del ritorno alla mobilità e della progressiva diminuzione del ricorso allo smart working.

Dall'analisi del carrello della spesa, i dati Ismea sostengono che l'ortofrutta risulta il comparto di prodotti bio più richiesto, rappresentando il 46,8%. Questo dato sottolinea come gli italiani apprezzino maggiormente il prodotto biologico fresco.

Nel mercato domestico, il canale di riferimento è la distribuzione moderna (DM). Nel 2021, le vendite di biologico hanno raggiunto 2,2 miliardi di euro (anno terminante a luglio - fonte Nielsen), pesando per il 56% del totale dei consumi a casa, con una crescita del 2% sul 2020. Al secondo posto, la rete dei negozi specializzati che sfiorano il miliardo di euro di vendite e continuano a crescere, mettendo a segno un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.

All'interno della DM, nel 2021 il canale Iper+Super ha veicolato 1,4 miliardi di euro di vendite di prodotti bio (prodotto confezionato a peso imposto - anno terminante a luglio 2021; fonte: Nielsen), con dimensioni stabili rispetto allo stesso periodo del 2020. Segue, per ampiezza, il canale discount (205 milioni di euro), che segna inoltre una decisa crescita (+11%).

Ma è soprattutto l'e-commerce a segnare l'incremento più significativo: +67% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con 75 milioni di euro di vendite.