Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori: ad agosto i prezzi medi sono stati persino più alti che a giugno e luglio

La situazione del mercato del pomodoro potrebbe essere più estrema di quella registrata a giugno e luglio? Secondo quanto mostra un nuovo aggiornamento del dashboard del pomodoro della Commissione europea, la risposta è sì. Ad agosto i prezzi medi sono stati persino più alti che nei primi due mesi estivi. Ancora una volta è la Francia che si distingue con le quotazioni più elevate e i Paesi Bassi che restano indietro in questa "follia".

I prezzi dei pomodori in Europa sono stati ancora più alti che a giugno e a luglio, su tutta la linea. La differenza con la media massima dei cinque anni è stata ancora più marcata ad agosto. In media, un chilogrammo di pomodori ha fruttato 0,45 euro in più rispetto ai mesi di agosto nei 5 anni.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Tomato brown rugose fruit virus - ToBRFV
Tradizionalmente, dopo un periodo estivo con prezzi più bassi, le quotazioni aumentano di nuovo ad agosto. Questo, infatti, è il momento in cui la produzione spesso diminuisce, almeno nell'Europa nord-occidentale. Quest'anno non sarà diverso, anche se un'estate relativamente buia e soprattutto i problemi con il Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) e/o la biologia disturbata hanno alterato i programmi di coltivazione. Le colture esposte sono state piantate prima e quindi ci si aspetta che entrino in produzione prima.

Picchi diversi, nuovi estremi?
Nel frattempo, negli ultimi anni la Spagna è entrata in produzione sempre più presto. Questo può mettere sotto pressione i prezzi in altri momenti. Se ciò succede non è inconcepibile che i prezzi siano più bassi degli ultimi anni e che sorgano nuovi "estremi". Lo stesso avverrà se, dopo un alto livello di quotazioni estive, i prezzi saliranno ancora o rimarranno ad un livello alto, in linea con la tendenza degli ultimi anni. Per il momento, sembra che, almeno nei Paesi Bassi e in Belgio, siano tornati alla normalità nelle ultime settimane.

Agosto pieno di anomalie
Mentre guardare al futuro è sempre una questione di congetture, le cifre del mese scorso sono chiare e non mentono.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

La Francia rappresenta nuovamente la maggiore anomalia. Ad agosto il prezzo medio era oltre 3,00 euro/kg, di nuovo.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Nei Paesi Bassi i margini sono molto più ridotti. Il dashboard del pomodoro mostra solo un piccolo plus rispetto alla media dei 5 anni. Il tradizionale aumento dei prezzi, che si è registrato nei Paesi Bassi a luglio e agosto degli ultimi anni, non è stato presente quest'anno.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Questo è stato il caso dell'Italia, anche se meno in termini percentuali, e della Spagna, dove è stato superiore alla media in termini percentuali. In Spagna, il tradizionale calo dei prezzi di agosto non si è verificato. A differenza di luglio, la quotazione media in questo caso, come a marzo, è stata superiore al massimale dei cinque anni.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

In Italia, il prezzo medio dei pomodori è di nuovo appena sotto il livello medio massimo quinquennale. Tuttavia, la quotazione media è ancora molto al di sopra della media.

Data di pubblicazione: