Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un anno migliore per l'industria egiziana dell'imballaggio

In Egitto, se dipendesse solo da un produttore di imballaggi locale, le confezioni avrebbero molta meno plastica. L'azienda Freshdeal è infatti riuscita a rimuovere circa l'85 per cento della plastica dalle confezioni di uva da tavola, ottenendo degli ottimi risultati anche durante la stagione delle fragole. Nel complesso, il 2021 è già un anno migliore rispetto al 2020.

Secondo Mohamed Ali, fondatore e amministratore delegato dell’azienda egiziana di packaging Freshdeal, il 2021 è stato un anno decisamente migliore, per il packaging sostenibile: "E' stato straordinario e decisamente migliore dell'anno scorso, quando la pandemia di Covid-19 ha avuto una pesante ricaduta su tutti noi, costringendoci a mettere in pausa le attività e ad andare in quarantena. Abbiamo notato un aumento della domanda di imballaggi, soprattutto quelli sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Siamo lieti di vedere una maggiore consapevolezza sul nostro mercato in tema di sicurezza alimentare, soprattutto quando si tratta di alimenti non confezionati. Inoltre, vale la pena notare che la crescita del mercato non si è limitata solo al settore delle esportazioni agricole, ma anche al mercato locale, dove i negozi di alimentari stanno finalmente iniziando a eliminare la plastica".

Quest'anno, il loro imballaggio ha ricevuto maggiore attenzione sul mercato dell'uva da tavola, poiché l'azienda è riuscita a eliminare la maggior quantità possibile di plastica dalle confezioni, spiega Ali. "La nuova confezione di uva da tavola consente di risparmiare almeno l'85% di plastica, poiché è realizzata in carta resistente all'umidità e stampata con inchiostro a base d'acqua. La confezione contiene una piccola finestra in bioplastica. Le nostre soluzioni di confezionamento garantiscono modelli di ventilazione nel design, per un'aerazione ottimale delle uve da tavola. La confezione e il design sono completamente personalizzabili, a differenza degli imballaggi in plastica, che consentono solo l'applicazione di un adesivo stampato".

"Tutti i lati dei nostri cestini di carta possono mostrare motivi, loghi o testi esclusivi, consentendo alle società e alle aziende agricole di promuovere i propri marchi e distinguersi. Ci siamo resi conto della necessità di sviluppare imballaggi ecologici innovativi che soddisfino la domanda globale e quella locale. FreshDeal ha prodotto più di un milione di cestini e sacchetti di carta per produttori ed esportatori di uva da tavola egiziana".

Oltre agli esportatori di uva da tavola che utilizzano le confezioni fornite da Freshdeal, l'imballaggio viene utilizzato anche per la stagione delle fragole: "Siamo stati fortunati ad avere la possibilità di lavorare con alcuni dei più grandi esportatori egiziani di fragole fresche. Abbiamo fornito loro confezioni da 250 e 400 grammi, del tutto prive di plastica, in quanto caratterizzate dalla presenza di sporgenze alla base che proteggono le fragole da vibrazioni e urti durante il processo di trasporto e spedizione", dice Ali.

Tuttavia, il 2020 è stato un anno difficile, per la Freshdeal, ma secondo Ali la situazione ora è migliorata. "Siamo stati molto colpiti dall'emergenza pandemica. La situazione è stata davvero confusa, con chiusure generali in tutto il mondo. Questo alla fine ha causato una domanda inferiore per i nostri imballaggi e ha anche gravemente danneggiato il settore delle esportazioni agricole in Egitto. Fortunatamente la situazione è migliorata e, durante la stagione dell'uva da tavola, abbiamo riscontrato una grande richiesta di sacchetti di carta da parte dei nostri clienti".

“Continuiamo a impegnarci e a crescere nel mondo dell’eco-friendly. Finora, abbiamo prodotto sacchetti di carta che possono contenere funghi, patate, cipolle e agrumi, nonché cestini per molti frutti e verdure che includono piccoli frutti, pomodori ciliegino, erbe aromatiche e altri, per diverse catene di negozi alimentari. Abbiamo il privilegio di lavorare fianco a fianco con Kray8, una creativa agenzia egiziana di marketing, per lo sviluppo di design di imballaggi innovativi. Infine, vorrei invitare chiunque operi nel settore agricolo a contattarci e collaborare con noi per eliminare la plastica monouso dal nostro mercato, e garantire così un mondo migliore per tutti", conclude Alì.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Ali
Freshdeal
Tel: +201111395055
Email: info@freshdeal.me 

Ahmed Hosseiny
Kray8
Tel: +20 111 6566 11
www.freshdeal.me 

Data di pubblicazione: