Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Gruppo UNITEC presenta a Macfrut la nuova divisione UNI Robotic

"Molte macchine sono progettate per svolgere un compito specifico, mentre un robot lo puoi programmare anche per svolgere diverse funzioni"

"Da gennaio abbiamo assunto oltre 100 persone, per potenziare la nostra organizzazione e dare corpo anche alla nostra nuova divisione UNI Robotic, specializzata in soluzioni robotiche intelligenti per le centrali ortofrutticole". E' così che Angelo Benedetti, presidente di UNITEC, presenta la principale novità in esposizione alla fiera Macfrut.

"In un contesto di crescente carenza di manodopera qualificata, l'impiego di robot antropomorfi, e non, all'interno dei processi di lavorazione è in grado di garantire, da un lato, un forte aumento dell'efficienza e, dall'altro, un sensibile aumento dell'efficacia e precisione nella manipolazione dei frutti e delle loro confezioni. Inoltre, oltre a ridurre i costi, solleva il personale da compiti gravosi o ripetitivi, spesso causa di malattie professionali".

Benedetti sottolinea anche un ulteriore vantaggio delle soluzioni robotiche: "Di solito, un macchinario sviluppato per un determinato compito, svolge quello. Un robot, invece, lo si può riprogrammare per assolvere ad altre diverse funzioni, magari semplicemente sostituendo la parte terminale del corpo e questo crediamo costituisca un importante risparmio ​(nel tempo) per le aziende che investiranno in tali tecnologie".

Angelo Benedetti

Unitec è un gruppo internazionale, con 13 filiali operative nel mondo, specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative tecnologie, sviluppate e prodotte al 100% all'interno dell'azienda, dedicate alla lavorazione, calibratura, classificazione della qualità e confezionamento di frutta e ortaggi freschi. Da oltre 95 anni, infatti, Unitec è impegnata a migliorare la qualità delle lavorazioni dei prodotti ortofrutticoli negli oltre 65 paesi in cui opera. Sono oltre 35 le tipologie di frutti per le quali il gruppo ha progettato e realizzato tecnologie dedicate, dando un concreto e forte contributo allo sviluppo del business di questi prodotti e delle aziende che li processano.

"Le soluzioni robotiche - spiega Angelo Benedetti - hanno costi abbordabili anche per piccole imprese. Tuttavia, a prescindere dal suo prezzo, per noi di Unitec – spiega Angelo Benedetti - quello che conta è che la tecnologia che forniamo si ripaghi nel tempo grazie ai risultati che genera e si traduca, per chi la sceglie, in un guadagno, non in un costo. Non abbiamo mai costruito o implementato qualcosa per un cliente che non fosse economicamente sostenibile, anche per imprese medio piccole. E anche le soluzioni robotiche di UNI Robotic rispondono a questa esigenza".

In un contesto di rincaro delle materie prime, dei trasporti e della componentistica elettrica ed elettronica, Unitec ha fin qui mantenuto inalterati i propri listini: "Al momento - dice scherzosamente il presidente - confidiamo sul fatto che i nostri clienti comprendano e che ci chiedano meno sconti!".

Lo stile imprenditoriale di Unitec è quello di portare risultati concreti ai propri clienti, con piena onestà intellettuale e assunzione di responsabilità anche di fronte alle cose che non riescono subito perfettamente: "Nella mia vita - dice Angelo Benedetti - ho avuto la fortuna di incontrare tante brave persone che, come me, avevano voglia e una forte passione di migliorare le cose per aiutare i clienti a lavorare in maniera più efficiente. Ritengo che solo l'etica professionale porti a conseguire obiettivi nel lungo termine. Come Unitec, vogliamo essere attenti ai cambiamenti per rispondere in maniera efficace grazie all'innovazione alle esigenze attuali dei nostri Clienti".

UNI Intelligent Weight Solution

In occasione della fiera Macfrut, lo stand Unitec ha presentato alcuni esempi di tecnologia robotica, come: UNI INTELLIGENT PACK, in grado di posizionare le mele all'interno degli alveoli in modo che tutti i piccioli siano orientati nella stessa direzione; UNI INTELLIGENT WEIGHT SOLUTION, in grado di regolare in maniera automatica e intelligente il riempimento delle casse di kiwi in base al peso stabilito; UNI INTELLIGENT PUNNET PACK che permette di afferrare i cestini a due a due posizionandoli all'interno della cassa, fino al suo completo riempimento.

UNI Intelligent Pack

Queste proposte si affiancano alle altre molteplici soluzioni innovative che Unitec ha sviluppato per tutte le fasi di lavorazione di frutta e ortaggi freschi, dallo svuotamento fino al confezionamento, includendo anche lo smistamento degli imballi confezionati e la pallettizzazione automatica, passando da una accurata e precisa classificazione della qualità esterna e interna e di tutte le caratteristiche organolettiche legate ad essa; tutto questo viene fatto su ogni singolo frutto grazie a sistemi di trasporto dedicati a ciascuno di essi e specifici sistemi di visione altamente precisi e sviluppati internamente dal Team di Ricerca e Sviluppo di Unitec.

Particolare focus è stato inoltre posto sul fronte della classificazione della qualità interna mediante le tecnologie della gamma UNIQ dedicate ad ogni tipologia di frutto (UNIQ Kiwi, per la classificazione della qualità interna di kiwi verdi e gialli; UNIQ Plum, dedicato alla classificazione della qualità interna di tutte le molteplici varietà di susine, sia che siano di polpa gialla o rossa; UNIQ Apples, dedicato alle mele; UNIQ Peach, dedicato alle pesche e nettarine; UNIQ Cherry, dedicato alle ciliegie; UNIQ Melon, dedicato al melone ecc.).

Una soluzione rivoluzionaria e unica al mondo è, infine, PEARS SORT 3 (in foto qui a destra): il sistema di visione di Unisorting, in grado di analizzare la pera nella sua totalità, a 360 gradi, senza che il frutto venga stressato/danneggiato nella rotazione: un plus importantissimo vista la delicatezza e la forma particolare della pera.

"Devo riconoscere che sta aumentando la tendenza, da parte delle imprese ortofrutticole, anche in Italia – continua Benedetti – a chiederci soluzioni innovative per i loro processi di lavorazione. Se, infatti, la pandemia è stata di ostacolo su diversi fronti, al contempo ha stimolato l'interesse nell'automazione, allo scopo di supplire alla mancanza di manodopera specializzata o di ridurre il personale per limitare il diffondersi del virus. Le nostre tecnologie rivolte alle centrali ortofrutticole contribuiscono alla creazione di ambienti di lavoro più efficienti e, al contempo, più sicuri per tutti".

"Come UNITEC – conclude Benedetti – vogliamo, attraverso la continua innovazione e una forte specializzazione, continuare ad essere al fianco dei nostri Clienti per garantire loro sempre nuovi risultati, oggi e nel futuro".

Per maggiori informazioni: https://www.unitec-group.com/ 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto