Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vinaròs-Benicarló, nel distretto di Maestrat, l'areale più colpito

Spagna: le recenti piogge non hanno causato danni diffusi nella campagna di Valencia

In Spagna, secondo La Unió de Llauradors, le piogge torrenziali registrate dal weekend della settimana 34, per almeno 5 gioni, non hanno causato danni diffusi nella campagna valenciana. Tuttavia, hanno causato danni localizzati e gravi in alcune aree, come Vinaròs-Benicarló, Pedralba e alcuni paesi della Plana Baixa, principalmente

Nei distretti di Castellon di Maestrat o Plana Baixa, Camp de Túria e La Serranía, tra gli altri, ci sono stati danni significativi alle infrastrutture (argini, fossi, impianti di irrigazione, e altro). Le forti piogge hanno danneggiato le strade e la grandine ha colpito le coltivazioni di agrumi e kaki nei distretti di La Costera e Vall d'Albaida.

Va anche notato che le intense piogge, ma soprattutto la grandine e le forti raffiche di vento, hanno causato danni agli agrumi, ai kaki e agli ortaggi di stagione, soprattutto in alcune zone di Castellon e Valencia. Alcuni appezzamenti del Maestrat, già martoriati dalla grandine all'inizio di agosto, sono stati anche colpiti dalle recenti piogge.

La Unió ha dichiarato che chiederà all'Agroseguro di accelerare con urgenza la valutazione dei lotti danneggiati, la concessione di aiuti diretti, la cancellazione dell'IBI delle superfici coltivate e degli edifici in esse presenti, la distribuzione gratuita di prodotti fungicidi, la riduzione dei contributi di previdenza sociale per un anno, l'istituzione di prestiti a tasso agevolato e una serie di azioni e aiuti per le cooperative di commercializzazione colpite.

L'organizzazione agraria ha anche dichiarato che queste forti piogge non sono state così terribili come si temeva. Infatti, nonostante abbiano colpito alcune località, le precipitazioni sono state anche benefiche perché ricaricheranno le falde acquifere, permetteranno ai produttori di risparmiare denaro nell'irrigazione, aumenteranno il calibro delle produzioni, aiuteranno a pulire gli alberi da eventuali parassiti e malattie, e serviranno a rigenerare i pascoli per l'alimentazione degli animali.

Per maggiori informazioni:
La Unió de Llauradors
launio@launio.org
www.launio.org

Data di pubblicazione: