Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista ad Andrea Montagna, nuovo amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas

Gli Stati Uniti segnano la direzione dei trend di consumo nella IV gamma

Un mercato sterminato, dove la quarta gamma raggiunge cifre da capogiro: è quello degli Stati Uniti, dove da una settimana Andrea Montagna, già amministratore delegato di Bonduelle Italia, è stato promosso a gestire la business unit Bonduelle Fresh Americas. Lo abbiamo raggiunto al telefono ieri pomeriggio 2 settembre, quando in California era mattino presto.

FreshPlaza (FP): Andrea Montagna, ha accettato una bella sfida!
Andrea Montagna (AM): Eh sì, una sfida accettata a livello familiare però, con mia moglie e i miei due figli. Il mio primo giorno di lavoro effettivo qui in California è stato 7 giorni fa e diciamo che serve un po' per ambientarsi. Avevo vissuto negli USA anni fa, ma ora è stata una scelta condivisa con i miei cari, che si sono trasferiti qui con me.

Andrea Montagna

FP: Dove si trova precisamente?
AM: Bonduelle Fresh Americas ha sede a Irwindale, una città situata nella Contea di Los Angeles. Poi vi sono altri tre stabilimenti situati nella costa est. Qui in California vi sono zone produttive molto importanti, relativamente vicine al nostro stabilimento. Qua prepariamo solo verdure di IV gamma.

FP: Che peso ha la "sua" business unit in ambito di Bonduelle?
AM: Quello statunitense è il nostro mercato più importante: non a caso qui abbiamo 4 stabilimenti con 3500 collaboratori. Come succede anche in Europa, gli stabilimenti sono situati nelle zone produttive, ma ovviamente le distanze sono molto più dilatate rispetto a quanto accade, ad esempio, in Italia. 

FP: Com'è il mercato statunitense?
AM: Da un lato è simile a quello europeo, per quanto concerne i trend: l'alimentazione salutistica a base di vegetali sta interessando sempre più consumatori. Ad esempio, le ciotole arricchite hanno avuto successo prima qui che non in Europa. La IV gamma, per via della sua praticità, ha un alto indice di penetrazione.

FP: Il Covid come ha inciso sulla distribuzione?
AM: La pandemia ha rafforzato il canale retail e anche la IV gamma ha seguito questo trend. In Italia, invece, la verdura pronta ha subito uno stop durante la pandemia. Qui negli Usa, i consumatori hanno due principali canali cui rivolgersi: il retail, dove acquistare cibo pronto, o quasi, da consumare a casa, oppure il food service, cioè i luoghi in cui si può mangiare fuori casa. Il peso di quest'ultimo canale è del 50% negli USA e, come Bonduelle, abbiamo ampi margini di miglioramento su questo canale.

FP: Quindi ora sta studiando il mercato nord americano?
AM: Diciamo che nei prossimi due mesi approfondirò le dinamiche e mi addentrerò nei meccanismi del comparto, così da prendere poi le migliori direzioni.