Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pixofarm

Azienda agtech mira a estendere la sua soluzione di monitoraggio digitale della resa nei frutteti di Australia e Nuova Zelanda

Un'azienda globale di agtech che aiuta i frutticoltori nel monitoraggio della resa e nello sviluppo dei dati di previsione, sta cercando di espandere le attività nell'emisfero australe, incluse Australia e Nuova Zelanda.

Pixofarm è una soluzione digitale che, secondo il co-fondatore e amministratore delegato, Farid Edrisian, consente ai produttori di frutta di tutto il mondo di ottenere il massimo dai loro frutteti.

"Possono risparmiare molto tempo, quando si tratta di digitalizzare i processi manuali come il conteggio e la classificazione della frutta", ha affermato Edrisian. "Quindi, invece di contare 300 frutti su un albero, si limitano a fotografarlo. Riuscendo ad avere con settimane di anticipo dei dati affidabili sui calibri dei frutti, sul loro conteggio, sulla distribuzione delle classi di calibro e sulla stima della resa, i frutticoltori possono ottimizzare l'applicazione degli input, aumentare la loro produzione e pianificare e migliorare in modo efficiente le loro attività come logistica, imballaggio, stoccaggio, vendita e marketing".

L'azienda è stata fondata nel 2019 a Vienna, in Austria, e di recente ha vinto numerosi premi a livello globale, tra cui: Interpoma Startup Awards 2020 (vincitore), Global Startup Awards 2020 (miglior esordiente) e Startup Europe Smart Agrifood Summit 2020 (migliore soluzione pratica per il settore agroalimentare).

"Pixofarm è conveniente ed è molto facile da usare", ha affermato Edrisian. "Non c'è bisogno di alcun investimento in infrastrutture o costosi dispositivi hardware. Solo di uno smartphone. Flessibilità pari al 100%, con in tasca uno strumento basato sull'intelligenza artificiale. Si può usare tutte le volte che si vuole e dove si vuole. E' affidabile perché Pixofarm offre risultati accurati e affidabili. Come sistema di supporto nel processo decisionale, dà risultati preziosi e utilizzabili, oltre a beneficiare di nuovi aggiornamenti e funzionalità in ogni stagione".

Edrisian ha aggiunto che è molto semplice usare Pixofarm e che tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno è uno smartphone. L'applicazione può essere scaricata rapidamente e gli utenti possono iniziare immediatamente con la raccolta dei dati, attraverso tre servizi principali: conteggio e classificazione dei frutti e previsione della resa.

"Per quanto riguarda il conteggio, i clienti definiscono il numero di alberi su cui vogliono contare i frutti e devono scattare una foto per ogni albero", ha affermato Edrisian. "Per la classificazione, i clienti definiscono il numero di mele che vogliono misurare e devono scattare una foto per ciascuna mela. Per la previsione della resa, devono selezionare sei alberi rappresentativi nei loro lotti e scattare una foto di 18 mele per ogni albero. Dopo aver ripetuto questo processo almeno quattro volte durante la stagione, si ottengono delle stime affidabili della resa. Sulla base di questi dati, si possono ottimizzare i processi e pianificare in anticipo attività come marketing, vendita, logistica e imballaggio per aumentare il fatturato e risparmiare risorse".

Pixofarm è attualmente utilizzato per le mele, ma l'azienda sta lavorando per integrare colture come agrumi e pere. Edrisian afferma che la versione beta dovrebbe essere disponibile dalla prossima stagione.

"Attualmente abbiamo clienti in oltre 20 Paesi, principalmente europei, ma anche in Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Cile", ha affermato Edrisian. "Queste nazioni sono sicuramente il nostro obiettivo nell'emisfero australe. In alcuni Paesi abbiamo rappresentanti locali e ci stiamo avvicinando ad altri mercati direttamente tramite videochiamate. Pixofarm ha concluso un accordo di investimento e partnership con UPL, una delle principali aziende agroalimentari del mondo e fornitore chiave di prodotti per la protezione delle colture, input biologici e organici per i frutticoltori. Questo accordo rappresenta un importante riconoscimento della tecnologia unica della Pixofarm. La nostra partnership con UPL ci darà infinite opportunità di fornire valore ai produttori di frutta, estendere la nostra soluzione all'intera catena del valore della produzione frutticola e garantire una coltivazione sostenibile. Non vediamo l'ora di lavorare al fianco di UPL e di continuare a espanderci in tutto il mondo".

Per maggiori informazioni:
Farid Edrisian
Pixofarm
+43 720 513800 (Austria)
office@pixofarm.com
www.pixofarm.com

Data di pubblicazione: