Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Concept della LIF-tower:

Erbe aromatiche da coltivare in casa

Generalmente, nelle cucine c'è una varietà molto più ampia di erbe aromatiche essiccate, rispetto a quelle fresche. Tre appassionati olandesi di erbe aromatiche, Ard-Jan Bluemink e Marnix e Harm Keurhorst, pensano che questo dovrebbe cambiare. Con il logo, "Erbe aromatiche fresche alla portata di tutti", stanno promuovendo il loro concept della LIF-tower (Local Indoor Farming su supporto verticale).


Marnix, Harm e Ard-Jan mostrano la loro LIF-tower

L'uso di erbe aromatiche fresche si adatta perfettamente alle tendenze salutari, locali e naturali. "Le erbe insaporiscono molti piatti. A volte possono sostituire il sale. Ciò giova alla salute, perché troppo sale non fa bene ai reni e alla pressione sanguigna", dicono i tre partner.

Molte erbe aromatiche influiscono positivamente anche su vari disturbi e malattie. Sono state usate per questo per migliaia di anni. Ma molte persone non sanno davvero cosa fare, con le erbe aromatiche, e inoltre ne conoscono solo un numero limitato di varietà. E' stato proprio questo a ispirare il nostro lavoro".

Da tre anni stanno sviluppando un sistema di coltivazione in vaso che mantiene in vita le erbe il più a lungo possibile, ma con il minimo sforzo. Durante il processo, i tre imprenditori hanno considerato attentamente i desideri degli utenti. "La nostra torretta di coltivazione si occupa di tutto".


Una LIF-tower posizionata in un ristorante

"Non hai bisogno di avere il pollice verde. Il vaso contiene il nutrimento per le erbe. Tutto quello che devi fare, è posizionare nella torretta la pianta di erbe aromatiche in vaso e riempire il serbatoio dell'acqua una volta alla settimana. A seconda del tipo di erba, si mantiene bene per almeno due settimane ma può durare anche mesi e, naturalmente, diamo consigli su come prendersi cura di queste piante", aggiungono Ard-Jan, Marnix e Harm.

LIF, come detto, è l'acronimo di Local Indoor Farming. La torre è composta da diversi "mattoni". Si possono usare per costruire tre diverse torri: angolari, semicircolari o rotonde. C’è così una torretta adatta per ogni cucina. "Inizialmente, era destinata al mercato aziendale. Ma il design ci consente di servire anche il mercato privato. Questa è la sua forza.

La variante più piccola è angolare e a quattro strati. Si adatta a qualsiasi cucina e può contenere otto diversi tipi di erbe aromatiche. La variante grande è rotonda e può raggiungere altezze notevoli. Ciò la rende interessante per luoghi come ristoranti e case di cura", spiegano i tre partner.


Una LIF-tower in cucina

Le torri di erbe aromatiche sono anche decorative, emettono una meravigliosa fragranza e purificano l'aria. "Porti un pezzo di natura nella tua casa o nel tuo ristorante, e questo crea una piacevole esperienza. Al mattino, inizi con una tazza di tisana fresca. Nel pomeriggio, friggi un uovo con le erbe. La sera, cucini con le erbe e, più tardi, prepari un cocktail che include le erbe aromatiche. Puoi usare le erbe tutto il giorno, rendendolo più piacevole".

I componenti delle torri provengono da fornitori olandesi. "Per noi è molto facile cambiare. Ma 'Made Locally', la sua origine locale, è sempre più un problema, sul mercato. Pertanto, vogliamo anche essere molto trasparenti nei nostri metodi di lavoro e su chi siamo", affermano i partner commerciali.

I tre imprenditori sono dei veri appassionati di erbe aromatiche. Forniscono una vasta gamma di erbe nel loro negozio e sul loro sito online. Le ritirano da un coltivatore. La gamma spazia dal crescione del Brasile, noto per alleviare il mal di denti, alla patata dolce, le cui foglie possono essere preparate come gli spinaci.

C'è ancora molto da scoprire, sulle aromatiche. "Non sono il prodotto di un momento, ma un trend consolidato. Siamo affascinati dalle erbe aromatiche da diverso tempo e per molti motivi: possibilità di trasformazione, sapore, aroma, effetti medicinali, specie".

"Vogliamo portare le persone in questo mondo affascinante. Ci sono molte specie diverse e c'è così tanto da dire su di loro. Tutti conoscono il basilico fresco e la menta, ma ci sono anche varietà come il basilico thailandese e la menta-ananas. Le persone hanno familiarità con l’origano essiccato e il rosmarino. Ma possiamo fornire le varietà fresche, che sono decisamente migliori", dicono i tre partner.

"Oltre alla torretta, forniremo un abbonamento a una newsletter con ricette e informazioni sulle aromatiche. Le persone potranno anche archiviarle. La torretta è relativamente piccola, ma vi si possono coltivare molte varietà diverse. Vogliamo mettere insieme il concetto di cura, il negozio online e l'abbonamento. Quindi possiamo rendere le erbe aromatiche ampiamente disponibili e insegnare alle persone qualcosa in più su di esse".

I tre partner commerciali non si preoccupano delle imitazioni. Né è un problema se le persone conserveranno nella torre erbe in vaso acquistate a buon mercato al supermercato. "Offriamo un concept completo, difficile da replicare. La fornitura del supermercato è molto limitata e di qualità decisamente inferiore. Una volta rimossa la custodia di plastica, le erbe iniziano subito a morire".

"Le nostre erbe aromatiche vengono coltivate e rese più forti in un ambiente naturale. Per questo durano più a lungo e gli utenti noteranno la differenza. Inoltre, non ci importa molto se mettono il basilico del supermercato nella torretta. E' una questione di varietà di erbe che puoi conservare in un'area relativamente piccola".

"Disponiamo di 30 tipi di erbe aromatiche che non troverete mai al supermercato. E faremo anche tutto il possibile per garantire che i consumatori che prendono le erbe da noi, ottengano anche le corrette informazioni e una maggiore ispirazione", concludono Ard-Jan, Marnix e Harm.

Per maggiori informazioni:
Harm Keurhorst
LIF Group
hkeurhorst@lifgroup.nl  
www.lifgroup.nl   

Data di pubblicazione: