Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Troppe melanzane sul mercato biologico

La domanda di melanzane aumenta ogni anno, nei mercati di Paesi Bassi e Belgio. Anche la superficie totale è in costante aumento, insieme alla crescente domanda. Ma sembra che ora tale tendenza si sia interrotta. In termini di prezzo, c'è stato un minimo intorno al 24 marzo, quando le melanzane venivano vendute tra 0,06 e 0,25 euro/kg.

"La domanda e l'offerta si sono sbilanciate", dice Krist Hamerlinck della EcoVeg. Krist coltiva, tra le altre cose, melanzane biologiche in Belgio. "Quest'anno sono stato persino costretto a vendere il 20% del raccolto come convenzionale. Questo perché non riesco a liberarmene come biologico".

La concorrenza della Spagna
"I prezzi sono così bassi a causa delle quotazioni al ribasso del prodotto convenzionale. La differenza di prezzo tra le melanzane bio e quelle standard non può essere troppo grande. In tal caso, infatti, i consumatori molto probabilmente non sceglieranno la variante biologica". I coltivatori belgi e olandesi devono affrontare la concorrenza, soprattutto quella della Spagna. Le melanzane sono molto resistenti al calore, quindi prosperano in quel paese", spiega Krist.

"Attualmente ci sono 40°C, in Spagna, ma le melanzane non ne soffrono molto. Lì i costi di coltivazione sono anche molto più bassi. Non ci sono spese di riscaldamento per portare le serre a temperatura. E anche la manodopera costa meno, in Spagna. La qualità del raccolto belga è un po' più alta di quello spagnolo, ma anche quest'ultimo prodotto se la cava bene, in termini di qualità", spiega Krist.

Pochi incentivi per l'agricoltura biologica in Belgio; in Spagna, questo settore è in crescita
Krist sostiene che il governo belga stia facendo poco, per stimolare l'agricoltura biologica. C'è una piccola spinta finanziaria da parte del governo, ma questo è tutto. Tuttavia, ciò non significa che la quota di mercato dei prodotti bio non aumenterà. "In Spagna, parecchi coltivatori stanno passando al biologico", conclude Krist.

Non sono solo i prezzi delle melanzane a essere deludenti, quest'anno. Lo sono anche quelli dei cetrioli. Solo le quotazioni dei pomodori sono molto buone e ciò è dovuto alla ridotta offerta di prodotto sul mercato.

Per maggiori informazioni:
Krist Hamerlinck
Eco Veg
5a Stoepe Street
9960, Assenede, Belgio
Tel: +32 (0) 486 166 606
Email: krist@ecoveg.be
Web: www.ecoveg.be 

Data di pubblicazione: