Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elodie Brans, della Stoller Europe

Una soluzione per controllare l'eccessiva maturazione e senescenza dei frutti

Anche in questa campagna, i produttori di pomacee possono contare sulla tecnologia Hold Plus per ridurre l'accelerazione dei processi di senescenza e maturazione di mele e pere. E la novità di quest'anno è che la Stoller Europe ne garantisce l’utilizzo nel settore dell'agricoltura biologica.

Hold Plus, una tecnologia Stoller Europe
"Oggigiorno, le attività agricole vengono colpite da rischi climatici significativi e sempre più imprevedibili, che creano alcune incertezze economiche", spiega Elodie Brans di Stoller Europe. "In questo difficile contesto, Stoller propone una nuova soluzione ai vari problemi che possono verificarsi nelle diverse fasi di crescita delle pomacee, attraverso una tecnologia efficiente".

Per portare sul mercato frutti di qualità, Stoller ha messo a punto delle soluzioni per aiutare le colture a crescere in situazioni di stress. "Queste soluzioni si adattano perfettamente ai frutteti, che coprono quasi 40.000 ettari in Francia. Tuttavia, è innegabile che le produzioni frutticole soffrano di rischi climatici e tecnologici, e questo porta a un calo fisiologico delle rese in alcune regioni".

"Hold Plus interviene in questo contesto, riducendo il livello di sintesi dell'etilene e la comparsa dei segni di un processo di maturazione accelerato. In questo modo, le fasi di maturazione e senescenza sui tessuti vegetali avvengono a un ritmo più lento. Agendo sugli enzimi responsabili della biosintesi dell'etilene, Hold Plus riduce la loro attività e la produzione finale di etilene. La soluzione aiuta a controllare il processo di maturazione, senza alcuna perdita di produzione o qualità e mantenendo le caratteristiche organolettiche ottimali del frutto, prima e dopo la raccolta".

Anni di ricerca e molti trial hanno dimostrato che l'applicazione di Hold Plus sulle foglie del melo riduce l'emissione di etilene e la caduta dei frutti dopo la raccolta. "Inoltre - prosegue Elodie Brans - la nostra grande esperienza con le colture frutticole ha dimostrato che il frutto continua a crescere, a un ritmo più lento. Hold Plus è quindi una soluzione particolarmente efficiente per controllare la velocità di maturazione e garantire una certa qualità”.

La tecnologia è stata sviluppata per ridurre l'emissione di etilene nei frutti e consente un controllo fisiologico sul processo di maturazione.

Monitoraggio della maturazione dei frutti al momento della raccolta con il test dell'amido. L'applicazione fogliare di Hold Plus riduce la velocità di maturazione dei frutti, consentendo una buona conservazione e un miglioramento della qualità.

Migliorare la conservazione della frutta
Data l'importante posizione della mela sul mercato francese, la tecnologia della Stoller si basa sul miglioramento della qualità durante il periodo di stoccaggio. La raccolta delle mele nella fase di maturazione ottimale riduce la possibilità di perdite durante la fase di commercializzazione.

"Garantire la qualità della frutta dopo la raccolta è un problema comune a tutti i produttori di mele. Hold Plus garantisce la maturazione ottimale, consentendo ai frutti di mantenere un'elevata qualità durante tutta la raccolta e nel periodo di conservazione. Tutto questo è reso possibile dalle sinergie stabilite con il principio attivo 1-MCP durante lo stoccaggio. Inoltre, i trial condotti presso l’impianto d’immagazzinamento mostrano che le applicazioni fogliari di Hold Plus sul melo aiutano a migliorare la compattezza di +0,5 kg/cm2“.

"Questa soluzione unica aiuta i produttori a migliorare la qualità dei loro frutti e ridurre al minimo le perdite. Questo fa parte della strategia del processo di conservazione, in quanto aumenta la durata della conservazione del frutto. Ottenere il miglior stato di conservazione del frutto è uno degli obiettivi della Stoller. L'efficienza delle nostre soluzioni, convalidata dai diversi trial effettuati, aiuta gli agricoltori a fornire il miglior prodotto ai clienti più esigenti".

"In Francia, il settore frutticolo è in grado di offrire prodotti di qualità ben conservati, che mantengono le loro caratteristiche nutrizionali e tengono conto delle esigenze di un'alimentazione che soddisfa i criteri di sostenibilità. La crescita può quindi avvenire in modo più intelligente e razionale, in modo da raggiungere una maggiore produttività con un uso intelligente degli input, soddisfacendo così i requisiti della strategia "Farm to Fork" e dell'agricoltura biologica e competitiva, e affrontando le sfide del cambiamento climatico".

Stoller Europa
Stoller Europe è una filiale della multinazionale americana Stoller Group. Serve i mercati agricoli di Europa, Nord Africa e Russia. "Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati che uniscono una profonda conoscenza della fisiologia vegetale con la conoscenza delle colture locali e delle loro specifiche problematiche".

Per maggiori informazioni:
Elodie Brans
Stoller Europe
Phone: +34 965 11 05 22
https://stollereurope.com/fr

Data di pubblicazione: