Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VOG sperimenta un antagonista naturale nella lotta alla cimice asiatica

VOG, dopo i positivi risultati dello scorso anno, continua la sperimentazione per arginare l'insetto attraverso l'uso dell'Anastatus bifasciatus, anche detta vespa parassitoide, un imenottero autoctono e un'antagonista naturale che depone le sue uova nelle covate delle cimici impedendone la riproduzione.

Per coordinare l'azione, VOG collabora con la ditta partner Bioplanet di Cesena, che nei suoi laboratori alleva in modo intensivo la vespa parassitoide e che verrà rilasciata secondo precise modalità nei Comuni di Nalles, Caldaro, Lana, Laives e Naturno. 

Il Consorzio risponde così in maniera sostenibile e tempestiva alla minaccia per le coltivazioni frutticole. L'impegno in tale direzione coinvolge il Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata (AGRIOS), il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell'Alto Adige, il Centro di sperimentazione Laimburg e il Consorzio Mela Alto Adige. 

Data di pubblicazione: