Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlarne è Andy Chen dell'olandese Intafresh

A causa delle tariffe elevate dei container, stop all'import di zenzero cinese già da cinque settimane

Andy Chen lavora da anni nel settore delle esportazioni cinesi di frutta e verdura. Nel 2016, si è trasferito nei Paesi Bassi per lavorare per la filiale Intafresh BV, fondata nel 2012. L’azienda è una sussidiaria al 100% di un'organizzazione di coltivatori cinesi, specializzata nell'importazione, smistamento e confezionamento dello zenzero per il mercato europeo. Conserva il suo aglio presso i magazzini di ZZC Coldstore nei Paesi Bassi.


Andy Chen

Quest'anno, i prezzi dei container sono aumentati vertiginosamente. Ciò ha portato l'azienda a prendere una decisione straordinaria. Cinque settimane fa, ha smesso di importare zenzero dalla Cina. "Sono nel settore da 25 anni e non ho mai visto una cosa del genere. Il costo di un container per l’importazione è superiore alla soglia di redditività. E i costi logistici continueranno sicuramente ad aumentare fino a febbraio", spiega Andy.

Intafresh non è totalmente sprovvisto di zenzero perché riceve il prodotto anche da Perù e Brasile. "Possiamo continuare a fornire lo zenzero ai nostri clienti. Inoltre, fortunatamente, il mercato per questo prodotto è solitamente molto più tranquillo in estate. Per soddisfare gli accordi commerciali concordati, importiamo ancora aglio dalla Cina, il cui mercato è eccellente. A causa di un gap sul mercato tra il vecchio e il nuovo raccolto, i prezzi sono alti".

Intafresh rifornisce importatori, supermercati e i loro fornitori sul mercato europeo. L'azienda vende anche zenzero biologico, seppure su scala limitata. I produttori cinesi stanno aprendo sempre più uffici di vendita nei Paesi Bassi. Andy, tuttavia, non la considera una minaccia. "La concorrenza è in aumento, ma questo ci aiuta a rimanere attivi e a continuare a crescere".

"Quando il mercato è buono, lo zenzero arriva da tutto il mondo. Ma quando il mercato è più difficile, il lavoro si riduce ai veri specialisti. La nostra casa madre controlla l'intera filiera, dalla coltivazione all'esportazione. Pertanto, abbiamo il controllo su ogni processo".

In estate, nel magazzino di Intrafresh lavorano da dieci a 15 persone, in inverno da 20 a 25. "Ormai molte aziende ci conoscono come fornitori. Tuttavia, non tutti sanno che possiamo offrire anche molti altri servizi legati allo zenzero. Questi riguardano la pulizia, lo smistamento, il ri-confezionamento e l'imballaggio. Quindi, se hai un lotto di zenzero che ti dà problemi, noi abbiamo la soluzione", conclude Andy.

Per maggiori informazioni:
Andy Chen
Intafresh BV
ABC Westland 457
2685 DE Poeldijk - Paesi Bassi
andy@intafresh.com 
www.intafresh.com

Data di pubblicazione: