Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I raccolti di patate belghe sono caratterizzati da tuberi più piccoli e rese inferiori

Le forti piogge e il poco sole in Belgio stanno facendo sì che le patate crescano più lentamente della media. Secondo un commerciante, i tuberi in vendita sono ancora più piccoli del solito nella maggior parte degli appezzamenti. "E' ufficialmente il luglio più umido da quando sono iniziate le misurazioni. E questo non aiuta le patate a crescere bene. Tuttavia, negli ultimi giorni c'è stato qualche miglioramento", dice.

"C'è un po' più di sole e del potenziale nei campi, ma ne sapremo di più tra due settimane. I prossimi 15 giorni determineranno i volumi. Speriamo in un clima asciutto e non troppo caldo, con un bel po' di sole. In tal caso le patate potrebbero riuscire a recuperare bene".

Importazioni dall'estero
I formati più piccoli stanno mettendo sotto pressione i prezzi. "Le quotazioni locali attuali sono intorno a 0,15 €/kg. Ma si tratta di patate che sono ancora di piccole dimensioni. Ecco perché i buyer stanno scegliendo di importare tuberi di calibro adeguato, che hanno un prezzo di circa 0,30 €/kg".

Aspettative di esportazione
Solitamente il Canada e gli Stati Uniti sono importanti produttori di patate. Ci si chiede come saranno i loro raccolti di quest'anno. Gli agricoltori di quei Paesi devono irrigare molto a causa del clima caldo e secco. E questo fa salire i costi di produzione. "In ogni caso ci si aspetta rese inferiori alla media nel complesso. L'attuale domanda globale di prodotti trasformati a base di patate è alta e questa tendenza dovrebbe continuare".

Soluzioni alternative al CIPC
Il commerciante ha notato il divieto all'utilizzo dell'antigermogliante Clorprofam (CIPC). Secondo lui ora le patate germinano con un mese o due di anticipo rispetto a prima. "Normalmente la germinazione iniziava verso aprile. Ora avviene intorno a febbraio o marzo. Ci sono diverse alternative a questo inibitore, ma non possiamo ancora dire quale funziona meglio. C'è un trattamento a base di menta, ma l'aroma si impregna nelle patate. E in Germania c'è stato un incendio in un impianto di etilene. Tutti nel settore delle patate sono ancora alla ricerca della soluzione che funziona meglio", conclude il commerciante.

Data di pubblicazione: