Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Arie Middelburg (GreenMatch)

Il mercato olandese del pomodoro è molto diverso rispetto agli anni passati

Nei Paesi Bassi, le vendite di ortaggi da serra sono molto diverse rispetto agli anni scorsi. Il mercato del peperone quadrato si sta riprendendo dopo alcune settimane difficili. Le vendite di pomodori stanno andando bene su tutta la linea. Il mercato dei cetrioli è tranquillo. Le vendite di melanzane risultano le più difficili. Arie Middelburg della GreenMatch fa il punto sulle vendite e sullo sviluppo dei prezzi.

"Il meteo ha influito in modo significativo sulla produzione", dice Middelburg. "Quest'estate non è stata buona come quelle degli ultimi anni, causando un forte calo della produzione. Ma più fattori influenzano la formazione dei prezzi. La raccolta dei pomodori coltivati in pieno campo è finita prima. E anche la superficie coltivata a pomodoro è molto più limitata. Questo è successo perché diversi agricoltori sono passati alla coltivazione di cetrioli o altre colture. Oppure hanno venduto le loro aziende".

"L'anno scorso, la pandemia ha influito negativamente sulle vendite di pomodori sfusi e a grappolo. Quest'anno è il contrario: c’è un boom delle vendite. La significativa riduzione della superficie ha un chiaro effetto sui pomodori sfusi. Ma anche le industrie di trasformazione e il settore della ristorazione stanno acquistando molto di più. Le vendite delle specialità stanno andando bene e ora risultano più stabili. Il boom delle vendite dei pomodori a grappolo di medio e grande calibro è incredibile. Non è paragonabile alle vendite degli anni precedenti".

"Negli anni scorsi, con condizioni climatiche migliori, i coltivatori di pomodori olandesi hanno dovuto affrontare la forte concorrenza dell'Europa orientale. La pressione sembra ora si sia leggermente spostata sui peperoni quadrati. Nelle ultime settimane, sono arrivati sul mercato molti peperoni quadrati (rossi) provenienti da Paesi come Polonia, Ungheria, Bulgaria e Romania", afferma Arie.

"La fornitura sta iniziando a diminuire, così come la produzione olandese. Non c'è molta concorrenza sul mercato. Quindi prevediamo delle buone settimane. C'è già una forte ripresa. Le destinazioni dei prodotti aviotrasportati, come gli Stati Uniti, non sono ancora molto attive. Le vendite devono quindi fare riferimento al mercato europeo".

"Il commercio di cetrioli è tranquillo", continua Middelburg. "Quest'anno è aumentato. E manca ancora il bel tempo estivo che fa aumentare i consumi. La situazione del mercato non è del tutto deludente. Ci sono stati cambiamenti nella coltivazione. Ci sono più coltivazioni per tutto l'anno e a filari alti. Ciò ha avuto un effetto positivo. La fornitura è più diffusa sul mercato e anche la qualità dei cetrioli è migliore".

Ultimo prodotto, ma non meno importante, le melanzane. Le vendite sono difficili quest'anno. "La superficie è stata leggermente ampliata ma, soprattutto, la produzione è stata eccellente. Anche la Spagna è stata più competitiva, e più a lungo rispetto agli altri anni. Ciò ha portato a un eccesso di offerta per il commercio giornaliero e, per molto tempo, i prezzi sono risultati sotto pressione. Finalmente ora stanno leggermente aumentando, ma c'è ancora molto da recuperare. Quel gap cumulato dovrebbe essere colmato, ma difficilmente succederà", conclude Arie .

Per maggiori informazioni:
Arie Middelburg
GreenMatch
Email: middelburg@greenmatch.nl  
Web: www.greenmatch.nl

Data di pubblicazione: