Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Da novembre 2020 prezzi sempre bassi

La lunga crisi del finocchio

Qualche mese di crisi si può affrontare, è nell'ordine delle cose; ma ben nove mesi consecutivi cominciano a incidere pesantemente sui produttori e sulle aziende di commercializzazione. Stiamo parlando del finocchio, uno dei pochi articoli della filiera ortofrutticola ad essere prodotto in Italia e che non ha concorrenti esteri sugli scaffali della Gdo. Eppure è in crisi dalla fine del 2020, con una media di prezzo inferiore all'euro.

La nuova sede della Caligari&Babbi

"Stiamo approntando i programmi per la prossima stagione - affermano Marco Babbi e Vittorio Caligari dell'azienda specializzata Finò - e ci stiamo andando con i piedi di piombo, nel senso che di certo non metteremo in coltivazione più ettari di quanto già fatto, nonostante il nostro potenziale produttivo e di lavorazione sia molto elevato. Quello che manca alla nostra filiera, e a tutto il comparto, è una programmazione precisa che serva a tenere sotto controllo le quantità".

La nuova sede della Caligari&Babbi

Secondo Caligari e Babbi, servirebbe anche più collaborazione con la grande distribuzione organizzata, italiana ed estera, in modo da regolarsi meglio ed effettuare una programmazione che permetta alle aziende di non produrre più del necessario, ottenendo prezzi dignitosi durante tutta la stagione produttiva.

Interno dello stabilimento Finò

"Non possiamo sperare, ogni anno, nella gelata che vada a danneggiare qualcuno - sottolinea Caligari - in modo che i prezzi si mantengano più sostenuti. Coltivare e confezionare il finocchio costa, sia in campo sia in stabilimento. E' un articolo che non può essere meccanizzato del tutto: in magazzino, ad esempio, ogni finocchio viene preso in mano e lavorato pezzo per pezzo".

"Il nostro settore deve pensare a un'organizzazione dal basso - concludono i due titolari - così come la Gdo deve aiutarci a programmare, evitando di pretendere la massima qualità e tutte le certificazioni esistenti pagando però un prezzo da discount". 

Per maggiori informazioni
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC) - Italy
+39 0541 942599
commerciale@ortofruttacaligari.com
www.finocchioitaliano.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto