Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mondoverde Semilla

Mettere d'accordo produzione e commercializzazione non è cosa facile, ma neanche impossibile

Il termine "scelta" accostato a "varietà" fa spesso la differenza tra il successo e l'insuccesso di una campagna agraria o addirittura di un'azienda. Nel panorama del pomodoro da mensa, la scelta varietale è sempre più ampia  e le aziende che producono e distribuiscono sementi sono sempre più specializzate nel produrre selezioni capaci di affrontare al meglio le sfide dell'orticoltura intensiva.

Lipari

Mondoverde Semilla è al secondo anno dal lancio di Lipari, un midi plum, e Baluardo, un datterino di gusto, e ne ripropone le caratteristiche che non hanno mancato di dare soddisfazione alle aziende agricole che hanno creduto in queste selezioni.

Lipari è un pomodoro che mette d'accordo sia il produttore che il venditore. Se le logiche commerciali e della logistica tendono verso un prodotto elegante, sapido e con una buona LSL (long-shelf-life), quelle della produzione odierna devono confrontarsi con la necessità di ottenere rese adeguate con una certa facilità nella coltivazione. Lipari si pone con un perfetto equilibrio tra le esigenze della filiera.

Lipari

Lipari si presenta con grappoli a lisca di pesce, singoli o doppi. Questo si traduce in un'innata eleganza, se consideriamo il rachide e i sepali sempre carnosi e di un verde abbastanza scuro, che rendono l'idea di freschezza. Il doppio rachide può, all'occorrenza, essere agevolmente tagliato in due parti, per consentirne il posizionamento all'interno delle più svariate forme di imballaggio.

Il frutto, rosso brillante e di pezzatura regolare tra i 35 e 45 g, viene esaltato da una sapidità straordinaria, dovuta al giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Questo pomodoro, inoltre, ha un peso specifico abbastanza elevato, complice un alto contenuto di sostanza secca, che contribuisce positivamente alla consistenza e aroma complessivi. La polpa rimane sempre coesa e non lascia mai spazi vuoti all'interno della bacca.

La pianta si presenta abbastanza vigorosa, con internodi molto corti, che determinano circa 10 grappoli su uno stacco di 2 metri di altezza. Ogni grappolo forma 10 - 14 bacche, per un peso complessivo che non scende al di sotto dei 400 g di media. Ecco che ritorniamo alla capacità produttiva, che interessa moltissimo all'imprenditore agricolo, perché spesso vede remunerarsi (incongruamente) soltanto sulla mera base del peso".

Lipari, inoltre, non necessita di brachizzanti e offre le seguenti resistenze: (HR): ToMV:0-2 /TSWV/ Fol:0-1; Va:0/ Vd:0 e (IR): Ma / Mi / Mj /TYLCV. Ottima tolleranza al marciume apicale.

Baluardo

Il datterino Baluardo si esprime al meglio nei cicli lunghi invernali, con trapianti a partire da fine agosto. La pianta si presta bene a essere orientata in diagonale, durante la crescita, formando agilmente quei caratteristici cerchi elicoidali necessari per controllarne lo sviluppo in altezza, man mano che si sviluppa. Ma ciò per cui questo mini plum si caratterizza veramente è la coesistenza tra elementi importanti per una varietà moderna, come la tenuta sulla pianta, in post raccolta e il sapore. In pratica, Baluardo F1 ha tutte le carte in regola per stare sui mercati nazionali ed esteri, compreso il colore della bacca che risulta sempre di un rosso brillante. Non spacca.

Esteticamente molto valido e con una LSL considerevole, Baluardo si presenta con frutti di 15-20 grammi e con un grado brix abbastanza alto e funzionale al gusto. Non necessita di brachizzanti e offre le seguenti resistenze: (HR): ToMV:0-2 /TSWV/ Fol:0-1; Va:0/ Vd:0 e (IR): Ma / Mi / Mj /TYLCV.

Per maggiori informazioni: 
Mondoverde Semilla Srls
C.le Michelica Crocevie 18/A2
97015 Modica (RG) – ITALY
+39 339 4289303
info@mondoverdesemilla.com
www.mondoverdesemilla.com