Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Linea di lavaggio automatizzata per casse di verdure

L'azienda Hessing Supervers, con sede a Zwaagdijk, ha messo in funzione due nuove linee di lavaggio per le sue casse, quest'anno, con una capacità di lavorazione di 40.000 casse al giorno. Sono numeri seri per questo trasformatore di verdure, che negli ultimi cinque anni è cresciuto rapidamente.

Ecco perché l'anno prossimo Hessing Supervers aprirà una nuova sede, la Hessing Greenport Venlo, dove potrà contare su un'automazione di vasta portata nel processo di lavorazione delle verdure fresche. Questa nuova sede offrirà sufficienti opportunità per espandere la capacità e per automatizzare, meccanizzare e robotizzare ulteriormente i processi di produzione.

La posizione a Zwaagdijk rimarrà per alcune linee singole. Ecco perché Hessing Supervers, insieme a Unifortes, uno dei suoi fornitori, ha cercato di migliorare il processo di lavaggio a Zwaagdijk, nell'Olanda settentrionale.

"Lavorare per pallet sarebbe fantastico, ma qui lavoriamo per singole casse", dice Cees Benard, capo progetto del dipartimento Operational Excellence, sottolineando subito la complessità del processo. Insieme alla sua squadra, egli si occupa dei macchinari di lavaggio, taglio, asciugatura e imballaggio per una quindicina di verdure diverse. "Così facendo, usiamo una decina di casse diverse, che devono essere pulite ogni giorno".


Cees Benard e Jeroen Spruit di Hessing Supervers con al centro Roy Kranendonk di Unifortes, che ha fornito e installato le nuove linee di lavaggio a Zwaagdijk.

Processo di pulizia
Le macchine sono in funzione notte e giorno per la trasformazione di tutti i tipi di verdure. Le pulizie si fanno sempre alla fine del pomeriggio e alla sera. Hessing Supervers gestisce la produzione in questo modo dal lunedì alla domenica, preparando tutti i possibili mix di verdure in confezioni da 100 grammi per i consumatori e in confezioni da 2,5 chili per il catering.

Gli impianti di lavaggio erano già in funzione nel processo. Questi macchinari sono stati sostituiti da due nuovi. Cees ha cercato una nuova installazione, in consultazione con il project manager della Operational Excellence, Jeroen Spruit, che è responsabile del parco macchine in tutte le sedi del trasformatore di verdure. La scelta è caduta su Unifortes. Durante il processo decisionale, Cees ha avuto molti contatti con Roy Kranendonk, responsabile regionale delle vendite del fabbricatore di macchine.

Hessing Supervers lavora con contenitori a uso interno ed esterno. A Venlo, la Hessing Supervers sarà presto in grado di separare entrambi i flussi di contenitori.

Alta capacità
Unifortes è venuta a installare le macchine a marzo. Un grosso lavoro, per il quale non c'era molto tempo, perché per Hessing Supervers era importante mantenere il processo di produzione e continuare a rifornire i loro clienti. Cees: "Le spine sono state staccate dall'impianto esistente venerdì e abbiamo ricollegato le spine delle nuove macchine lunedì. E' andata velocemente e bene".

Da allora, le due linee funzionano contemporaneamente, con una capacità di 2.800 casse all'ora e 40.000 casse al giorno. E' anche possibile velocizzare ulteriormente il processo, stima Roy. "1600-1700 casse all'ora per linea di lavaggio sono fattibili". Cees concorda. "Sì, se non si deve cambiare tipo di casse è sicuramente fattibile lavorare 3000 casse all'ora su queste due linee".

Automatizzare senza dover cambiare
In ogni caso, a Zwaagdijk il cambiamento del tipo di cassa è comunque all'ordine del giorno e viene effettuato manualmente. L'automazione è possibile: le macchine Unifortes sono progettate per questo. A Venlo ciò torna utile. Forse, una delle due nuove linee andrà anche lì l'anno prossimo, per essere automatizzata.

La fabbrica di Venlo sarà circa quattro volte più grande di quella di Zwaagdijk (vedi un'anteprima qui). Jeroen comunica che la pre-ingegnerizzazione della fabbrica è in corso. Il 1° aprile, nel frattempo, è iniziata la costruzione. Non si sa ancora esattamente come la fabbrica sarà dotata di macchine per il lavaggio, di cui se ne prevedono tre o quattro. Non sono ancora state fatte nemmeno le scelte sui fornitori.

Quello che è certo è che il processo di lavaggio a Venlo sarà più snello, grazie all'ampia automazione. Dove a Zwaagdijk molte persone aiutano ancora ad 'alimentare' le macchine con le casse, a Venlo questa operazione sarà effettuata automaticamente.

Roy indica che per questo tipo di applicazioni si lavora già "per codice" con le casse. In questo modo, è possibile utilizzare un software per avere una buona visione d'insieme di tutte le casse e controllare a distanza quando le casse devono essere smistate dove e a quale macchina.

Hessing Supervers lavora e confeziona verdure in vari tipi di imballaggio. Uno dei prodotti più recenti della gamma sono le confezioni fresche.

Imballaggio
Un altro sviluppo nel campo delle macchine per il lavaggio è che a Unifortes viene sempre più richiesto di consegnare casse asciutte il più possibile, e naturalmente pulite, dopo il lavaggio. Roy: "Con gli sviluppi nel settore degli imballaggi, c'è una crescente domanda per l'uso di confezioni in carta e cartone al posto della plastica. Potete immaginare che quando una cassa è troppo bagnata, non è piacevole per le aziende. Sta a noi rispondere a questo con le nostre linee di lavaggio".

Nel prossimo futuro, oltre al prodotto di IV gamma, Hessing Supervers confezionerà verdure non fresh-cut. E' il risultato dell'acquisizione dei pacchetti di prodotti freschi di The Greenery all'inizio di quest'anno. Jeroen lo chiama un esempio di quanto sia dinamico e in continuo cambiamento il settore. "Per un po' sembrava che questa tendenza fosse finita, ma recentemente è riemersa. Nel periodo della pandemia è stata venduta una quantità senza precedenti di verdure non lavorate nei reparti ortofrutticoli dei supermercati. C'è stato molto più tempo per cucinare e, a causa del virus, anche più attenzione a un'alimentazione sana". Dalla settimana 40, Hessing prevede anche di fornire confezioni fresche.

Per maggiori informazioni:
Roy Kranendonk
Unifortes
Paesi Bassi
info@unifortes.com  
www.unifortes.com  

Jeroen Spruit
Hessing Supervers
Paesi Bassi
info@hessing.eu 
www.hessingsupervers.nl

Data di pubblicazione: