Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo una stagione complessa e di super-produzione, OP Rosaria getta le basi per un futuro di crescita

A un mese circa dalla chiusura della campagna, Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria, l'Organizzazione di Produttori agrumicoli della piana di Catania con sede a Belpasso, traccia un bilancio della stagione: "E' stata una campagna particolare, durata fino a metà giugno e caratterizzata da una super-produzione".

A renderla anomala, oltre alla durata e alla produzione così importante, è stato il lavoro in tempo di pandemia, che ha naturalmente reso complesse le dinamiche interne all'azienda. "Le spese necessarie ad adottare tutte le misure volte a contrastare il contagio - spiega Pannitteri - sono state molto alte, ma fare la nostra parte era doveroso e le abbiamo sostenute volentieri".

Una dipendente all'ingresso in azienda controlla la temperatura al termoscanner

Il presidente racconta le misure specifiche adottate all'interno della OP - dotazione di termoscanner e di erogatori di disinfettante, utilizzo di guanti monouso, installazione nei magazzini di pannelli di plexiglass tra una postazione e l'altra, predisposizione di due mense aggiuntive, per permettere ai dipendenti il distanziamento durante i pasti e sanificazione periodica del 100% degli ambienti chiusi - e di quanto siano state rispettate in modo rigoroso. "Abbiamo investito davvero tanto in sicurezza, ma quello che mi preme davvero è ringraziare i dipendenti per tutta l'attenzione che hanno messo nel seguire le regole!"

Un'impiegata lavora in ufficio ben protetta da mascherina e pannello in plexiglass

Un'altra problematica con cui OP Rosaria ha dovuto fare i conti nella stagione conclusa è quella del reperimento della manodopera. Una questione spinosa, anche perché probabilmente correlata strettamente al reddito di cittadinanza. La OP supera i 1000 ettari di agrumeti e in piena campagna necessita del lavoro anche di 300 stagionali, difficili da reperire perché molti - questa è l'opinione di Pannitteri - "hanno preferito percepire il sussidio statale piuttosto che farsi assumere". 

Ma questo non è solo tempo di bilanci, bensì anche di progetti per i mesi a venire. Al riguardo Aurelio Pannitteri ha idee chiare: "A settembre metteremo a dimora nuove piante di arancio su 15 nuovi ettari di terreno. Inoltre, l'obiettivo è quello di aggregare altri produttori, per crescere ancora e ancora, fermo restando che i nostri associati devono seguire protocolli ben precisi e rispettare standard qualitativi molto elevati. La selezione d'ingresso è e sarà severa".  

Per maggiori informazioni:
Aurelio Pannitteri
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl 
S.P. 135 - km 0,3
95032 Belpasso (CT) - Italia
+39 095 7913562/3
info@pannitteri.it
www.aranciarosaria.eu

Data di pubblicazione: