Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La new entry brevettata da Dari Ecomeccanica sarà in commercio a fine 2021

Una nuova raccoglitrice per valeriana che garantisce un prodotto pulito

L'azienda Dari Ecomeccanica ha brevettato un nuovo sistema di taglio e una nuova macchina raccoglitrice per la valeriana, che sarà in commercio alla fine del 2021. La macchina è un mix tra innovazione e sostenibilità, grazie a un nuovo sistema di taglio (taglio circolare), che permette di raccogliere un prodotto senza troppi residui di terra, portandolo dalla campagna al magazzino di lavorazione molto più pulito rispetto alle raccoglitrici tradizionali.

"Abbiamo sviluppato questa macchina - spiega Francesco Roselli - sfruttando i vantaggi del sistema di taglio circolare che permette di tagliare il prodotto sotto terra, al di sotto del colletto della pianta, senza però raccogliere terra, assicurando così un prodotto più pulito. E' stata concepita come una macchina pratica, priva di tanti cinematismi a bordo, ma con doppio nastro trasportatore. Inoltre è autolivellante e non presenta i classici sensori striscianti, ma garantisce le stesse performance delle macchine tradizionali in termini di lettura dei sensori e dell'autolivellamento".

La Dari Ecomeccanica è un'azienda italiana giovane, dinamica, al passo con l'innovazione, e che apporta modifiche importanti allo stato dell'arte del mondo della meccanica agricola.

Il team di Dari Ecomeccanica

"Le raccoglitrici per la valeriana finora disponibili in commercio - prosegue Roselli - prevedono un sistema di taglio alternativo e un setaccio che separa la terra dalla valeriana; questo sistema, tuttavia, comporta un eccessivo incameramento e trasporto di terra sul nastro trasportatore, oltre al prodotto".

"Le colture erbacee a foglia piccola, come appunto la valeriana, richiedono un sistema di taglio specifico in virtù della morfologia botanica della specie. Effettuando il taglio sotto il colletto della pianta e sotto il terreno è possibile raccogliere un prodotto più pulito e consegnarlo al centro di lavorazione con pochissimi residui di terra. Questo è vantaggioso non solo in fase di raccolta, ma anche in fase di lavorazione, perché agevola gli operatori addetti alla cernita".

Macchina raccoglitrice per valeriana con doppio nastro trasportatore

Dari Ecomeccanica aggiunge caratteristiche innovative a ogni macchina prodotta. Crea soluzioni solide, pratiche, ecologiche e a impatto zero, grazie all'assenza di impianto oleodinamico, rispondendo alle esigenze dei produttori e di un panorama agricolo sempre in continuo cambiamento.

Clicca quì per ingrandire l'immagine

La macchina è stata sviluppata tra lo scorso dicembre 2020 e gennaio 2021 per rispondere alle esigenze di vari produttori; verrà commercializzata alla fine di quest'anno. In più, su richiesta può essere completata con vari optional: il kit allestimento macchina 4.0 (vedi locandina qui sopra), tetto di copertura, laterali basculanti, nastro trasportatore per bins, nastro di prolunga per carico bins e tanto altro.

Per ricevere maggiori informazioni e per testare la macchina scrivere a: info@dariecomeccanica.com

Per maggiori informazioni:  
Dari Ecomeccanica Srl
Via dei Castagneti SNC,
84069 Roccadaspide (SA) – Italy
+39 0828 301068
info@dariecomeccanica.com
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica